L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta di un buon manuale introduttivo, generalmente chiaro, anche se a volte un po’ troppo sintetico, che non rinuncia ad offrire qualche chiave d’interpretazione interessante, al di là della semplice esposizione del racconto storico. L’ampio arco cronologico affrontato (dalle popolazioni italiche prelatine al regno di Giustiniano nel VI secolo d.C.) è scandito in undici capitoli coerenti con la periodizzazione più consueta ormai invalsa negli studi. Si può forse affermare che il periodo repubblicano è stato affrontato con maggiore approfondimento, anche per quanto riguarda la fase più arcaica relativa alle conquiste di Roma nel Lazio e nella penisola italiana (cfr. ad esempio le guerre sannitiche, descritte in dettaglio) e poi nel bacino del mediterraneo (cfr. i paragrafi sulle guerre puniche, anch’esse trattate adeguatamente dall’autore), seppur con qualche vistosa lacuna (manca, ad esempio, un accenno alla rivolta di Aristonico all’indomani della donazione del regno di Pergamo a Roma). Sicuramente un’introduzione interessante, dunque, alla storia romana, una lettura gradevole e senza dubbio utile, benché certamente non esaustiva anche come semplice primo approccio all’argomento.
La "Guida alla Storia Romana" di Guido Clemente, storico del mondo romano allievo di Arnaldo Momigliano e di Emilio Gabba, resta , dopo più di quarant'anni dalla sua pubblicazione (1977), il miglior libro in italiano sulla storia di Roma. Non è un caso che Mondadori l'abbia ristampato innumerevoli volte e abbia voluto in diverse occasioni che venisse aggiornato, sia con una nuova edizione (2008), sia con un rinnovato apparato bibliografico (2017), di fondamentale importanza per orientarsi nella vastissima e variegata bibliografia sulla storia romana. Il testo, ricco di informazioni, riflessioni e approfondimenti, è ben scritto e piacevole alla lettura. Coloro che sono totalmente a digiuno di storia romana e, in generale, di cultura classica, potrebbero non apprezzarlo di primo acchito; tuttavia sarà sufficiente l'accompagnamento di un manuale del liceo o un po' di buona volontà per poter risolvere questo problema, nel caso in cui ce ne fosse davvero bisogno. L'arco cronologico coperto va dalle origini della città di Roma sino alla fine dell'impero d'Occidente e all'esaurirsi dei progetti espansionistici di Costantinopoli durante il regno di Giustiniano. Una lettura imperdibile e fondamentale per tutti coloro che sono desiderosi di conoscere la storia di Roma, la sua cultura e la sua importanza per i posteri.
Premetto che NON sono un addetto ai lavori, ma un semplice neofita curioso della storia remota e antica della vita di Roma. Un libro ricchissimo e fittissimo, quasi la cronaca giornaliera di eventi millenari. Ho così rammentato nomi, personaggi luoghi ed eventi vagamente studiati a scuola. Oltre 500 pagine che vanno lette pian piano, non certo distrattamente sotto l'ombrellone!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore