Questo volume di Heartstopper è molto. Introduttivo. Vengono presentati i personaggi e le situazioni. Da premetrere che è un fumetto a temarica lgbtq. In questo primo volume non c'è molta AZIONE. Ma ci sono molti sentimenti. Ps. Non è uno yaoi e quindi non sono presenti scene di sesso. Almeno in questo primo volume. Lo consiglio solo se premdete tutta la serie perché con il solo primo numero resterete delusi. Con il seocndo già capite di più le avvemture dei nostri protagonisti. Questo volume può essere riassunto come un Introduzione di ben 288pag. Il che non è una cosa negativa. Non vedo l'ora di scoprire come continua questa storia! Lo consiglio davvero tanto!
Heartstopper. Vol. 1
Due ragazzi si incontrano. Due ragazzi diventano amici. Due ragazzi si innamorano. Un graphic novel LGBTQ+ sulla vita, l'amore, e tutto quello che succede nel mezzo.
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Mario Zoppeddu 04 novembre 2020
-
Giulia Bozza 19 ottobre 2020
L'adolescenza puo' essere un periodo molto particolare, soprattutto quando la propria personalita e il proprio essere non coincidono con il canone. Accade dunque che basti poco ad un liceale per entrare nell'occhio del ciclone e diventare popolare perche' apertamente gay. Questa e' la vita di Charlie, che dopo il proprio coming out e' diventato oggetto di scherno da parte di chi gode, invece, di quella popolarita' che innalza per esempio gli atleti su un piedistallo - idolatrati e venerati come eroi. Charlie ormai e' abituato a quelle occhiatine e ai mormorii che si innalzano nei corridoi al proprio passaggio. Cio che non immagina, pero, e' che da li a poco la sua vita sara stravolta da Nicholas - Nick per gli amici - quaterback della squadra di rugby della scuola. Contro ogni aspettativa i due ragazzi riescono a diventare amici, passano sempre piu tempo insieme, e sembra esserci qualcosa di piu nell'aria. Ma essere adolescenti non e' semplice, e anche il piu puro dei sentimenti puo essere contaminato dall'ombra del pregiudizio. Riusciranno Charlie e Nick a trovarsi? Ho adorato questo graphic novel dalla prima pagina. La semplicita'�?� delle tavole, la leggerezza dell'adolescenza - alle prese con i primi amori e le prime cotte - si contrappongono a dialoghi ben strutturati e profondi, per nulla superficiali! Potrebbe essere etichettato come YA, ma sicuramente un graphic novel che conquista e scioglie i cuori di tutti!
-
FRANCESCA MASSIMILLO 15 ottobre 2020
«Non si può capire se una persona è gay dall’aspetto. Senza considerare che non ci sono solo gay ed etero.» Come non lasciarsi conquistare da Charlie e Nick, i protagonisti di questo meraviglioso graphic novel scritto e illustrato da Alice Oseman? I due ragazzi frequentano il liceo maschile Truham, ma non si sono mai conosciuti perché sono in anni diversi; un giorno di gennaio si incontrano durante il gruppo di studio a cui sono stati assegnati e tra di loro nasce immediatamente una profonda amicizia, che pian piano si trasforma in qualcosa di più. In queste pagine piene di tenerezza, la Oseman parla con la giusta delicatezza della tematica LGBTQ+ e di bullismo, in un’età che è già di per sé difficoltosa, ossia l’adolescenza. Mentre Charlie e Nick cercano di comprendere i loro sentimenti, si innamorano, crescono, noi lettori veniamo catturati da loro e dalla loro storia e non possiamo fare altro che amarli.