L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Revelli, M., L'Indice 1984, n. 1
Ancora, per molti versi, un libro sulla crisi: crisi, in questo caso, dell'"ideologia moderna", di quella concezione del mondo fondata sull'emergere dell'economia come sfera autonoma e centrale, sull'individualismo e sull'eguaglianza. Dumont, autore di un'opera sulle caste in India ("Homo hierarchicus") e di uno studio sull'individualismo, abbandona ora "le acque relativamente tranquille di una branca specifica dell'antropologia sociale" per una complessa traversata interdisciplinare nei territori della filosofia politica e della storia del pensiero. Al centro del volume, infatti, sta un tema prettamente filosofico: l'individuazione del binomio individualismo/eguaglianza (ritenuti, a ragione, interdipendenti) come criterio distintivo delle società occidentali moderne rispetto a quelle tradizionali caratterizzate invece dal binomio olismo/gerarchia. Di qui egli procede alla ricostruzione del percorso che, partendo opportunamente dai "Due trattati sul governo" di Locke e passando per la "Favola delle api" di Mandeville e la teoria del valore di Smith (la "Genesi"), approda a Marx, giudicato espressione del "trionfo" dell'ideologia moderna. Le conclusioni sono, insieme, stimolanti e sconcertanti: se pare saggio l'invito a rovesciare l'approccio consueto, considerando il modello di sviluppo occidentale come un'eccentrica eccezione anziché come la regola, per altro verso l'esplicito appello a liberarsi (conoscendola) dell'ideologia moderna non dissipa i residui sospetti di una qualche nostalgia per il modello di società tradizionale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore