L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro del cantautore Guccini che è composto da sette racconti e il cui titolo rimanda al settimo e conclusivo racconto. I racconti sono brevi e non si caratterizzano per la bellezza e la vivacità della narrazione ad eccezione del racconto "La scimmia" dove il riso ironico cede il passo al riso spontaneo e alla beffa. Questo libro lo regalai per il Natale 2009 a mio fratello. Oggi, alla ricerca di una lettura breve, l'ho scelto dallo scaffale. Ho trovato, però, le scene di vita dei sette protagonisti sfuggenti, poco vivide e poco immaginifiche. I finali dei racconti, per lo più, sono ovvi e non riescono a chiudere con soddisfazione la narrazione di una piccola e particolare scena di vita (che spazia dal "Gnuri" siciliano, ai partigiani dell'Appennino, ai pensionati al bar "smossi" dalla partita Bolivia-Argentina, al w-e a Capocabana sconvolto da un furto in casa, alla ricerca di pezzi in una discarica per cadere come Icaro).L'ironia caratterizza alcuni racconti, ma è fin troppo sottile che non riesce ad accompagnare con serenità e coinvolgimento il lettore.
E' un vero gioiellino, di quelli che magari non sono appariscenti ma che lasciano il segno. Ironia, malinconia, impegno civile: tutto il Guccini si manifesta in questo libro di racconti. Bellissimo il racconto "La scimmia", col finale ironico e spiazzante. Un'ultima osservazione: di solito siamo portati a magnificare i romanzi di centinaia di pagine e a snobbare i racconti, soprattutto quelli brevi. E' un errore, che all'estero non commento: nel racconto breve, "istantaneo", il grande scrittore condensa tutta la sua bravura, riuscendo a sintetizzare con efficacia quello che vuole comunicare. Francesco Guccini, con "Icaro", ci è riuscito appieno.
SONO UN ULTRAS DI GUCCINI COME CANTAUTORE TROVO CHE SIA UNO DEI PIU' GRANDI MAI ESISTITI MOLTISSIME SUE CANZONI SONO DEI CAPOLAVORI DI POETICA ESISTENZIALE MA COME SCRITTORE DOPO ALCUNE BUONE PROVE SOPRATTUTTO CON MACCHIAVELLI ,MI SEMBRA CHE NON ABBIA PIU' NIENTE DA DIRE , ANCHE IN QUESTA RACCOLTA DI RACCONTI NON HO TROVATO NIENTE,SPERO CHE RITORNI PRESTO A SCRIVERE CANZONI.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore