L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Canta, Musa, l'ira di Achille Pelide, l'ira sciagurata che lutti innumerevoli impose agli Achei...". Così inizia questa nuova traduzione del poema eseguita da Franco Ferrari. E a un primo impatto spiazza nella lettura (soprattutto ad alta voce), forse semplicemente perché abituati a un altra disposizione degli aggettivi. Ma già dall'inizio si percepisce il tentativo di aderire nella maniera più fedele al testo originale con la traduzione, e di impiegare una metrica che, se non può essere la mera riproposizione nella nostra lingua di quella greca, è quella che meglio si adegua ai vari episodi del racconto, da quelli più puramente guerreschi a quelli politici e a quelli sommamente tragici come nel Canto XXII, dove si assiste alla morte di Ettore nel campo fuori delle mura di Troia. La scelta di avere il corposo apparato di note alla fine del volume e non a piè di pagina, da una parte è scomodo, ma dall'altra relega l'approfondimento a un secondo tempo e non interrompe il racconto a chi vi si voglia immergere totalmente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore