L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1997
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
C'è poco da dire. Tutto perfetto, ordinato domenica sera arrivato martedì alle 12, a soli 6 euro, compratelo finche c'è!
il debutto discografico ufficiale di Nas è stato un successo (prima aveva prodotto qualcosa come Nasty Nas ma a livello underground e demo), ovvio che Premier gli ha apparecchiato la tavola per bene, stendendo un velo morbidissimo sul quale Nas ci rappa alla perfezione, ny state of mind è l'esempio di come uscire dal ghetto a testa alta pur rimanendo intrisi dell'odoro del queens. una pietra miliare dell'hip hop da avere
Illmatic è l'album di debutto di Nas ed è considerato all'unanimità uno dei capolavori della musica hip hop. Dotato di un flow efficace, il giovane rapper di Queensbridge (New York) brilla in questo disco soprattutto per le sue liriche, semplicemente superbe: l'ampio utilizzo di metafore, un vocabolario molto più ricco della media dei rapper americani e una grande capacità descrittiva sono solo alcune delle sue qualità. Ma il merito della grandezza di quest'album non è solo del talento lirico di Nas, ma anche della buona qualità della musica: a comporre le basi ci sono i migliori beatmaker newyorkesi dell'epoca (escluso Rza), cioè Dj Premier, Large Professor, Pete Rock, L.E.S. e Q-Tip, che danno all'intero disco un'atmosfera omogenea (utilizzando soprattutto campioni jazz) e non noiosa. Sorprende soprattutto il legame tra beat e testo. Dopo la bella intro, la prima canzone è N.Y. State Of Mind, probabilmente la più bella canzone rap sulla Grande Mela, in cui Nas riesce ad esprimere come nessun altro la tensione che si respira a New York, naturalmente la New York dei ghetti neri, un'ansia ben sintetizzata dal verso "I never sleep 'cause slippin' is cousin of dead". A seguire due canzoni più "calme" ma bellissime: Life's A Bitch contiene l'unico (ma ottimo) featuring dell'album, cioè un verso e un gran ritornello da parte di AZ, l'argomento è ancora la vita nel ghetto e la conclusione è affidata alla tromba blues di Olu Dara (padre di Nas); in The World Is Yours vede un Nas riflessivo in grado di coniugare poesia e concretezza sopra la bella base di Pete Rock.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore