L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggete questo libro/fumetto anche se non vi siete mai interessati di politica; vi stupirete di quanto vi piacerà. Può non piacere la grafica o le strisce, può non piacere l'ironia o la parte politica (in effetti le storie hanno tutte una prospettiva di sx), può non piacere la politica o la semplificazione delle situazioni; ma questo libro-fumetto è nel suo genere bellissimo. E' una testimonianza preziosa ed è fruibile anche da chi non si è mai interessato (o non conosce perché giovane) gli eventi italiani degli anni '70-'80, perché è perfetto il lavoro del curatore S.Rossi che introduce la raccolta e presenta ogni autore/opera. Per ogni racconto viene brevemente spiegato il percorso formativo dell'autore (sia grafico che politico), il contesto reale dei fatti fittizi della narrazione, evidenziate le metafore che ci si appresta a leggere e spiegati i collegamenti logici e sociali che appariranno. La forza del libro è questa perfetta sintesi tra fumetto di valenza quasi storica, ironia e critica sociali e politiche, e la possibilità fornita da Rossi con chiarezza ed esaustività di capire ed apprezzare anche i significati occulti inseriti. Vi sono raccolte 11 storie di svariata lunghezza e complessità (narrativa e sociale) apparse in un certo periodo storico italiano; tutte parlano di politica, la criticano, la deridono, osservano fatti e personaggi nella classica ottica distorta della satira, ma con complessità notevole sia nell'analisi sociale e politica che nell'uso di metafore. Forse una delle più ironiche è "La guerra della Cocca-Cocca" mentre sicuramente quella che colpisce con più forza è "La guerra televisiologica". Ovviamente la raccolta non può che finire con i funerali di Berlinguer, dove il breve racconto riesce a sintetizzare molto bene il rapporto storico base-dirigenza che ci fu nel PCI negli anni '70.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore