Immobili Ombre è un romanzo di quelli che si leggono tutto d'un fiato, che ti appassionano e ti legano ai luoghi e ai personaggi cosicché quando hai finito di leggere stai quasi male , ti mancano! Immobili Ombre è una storia vera, un pezzo di storia di un paese che potrebbe essere uno dei tanti della nostra penisola,uno spaccato di vita e culture contadine . La narrazione minuziosa di luoghi, fatti personaggi che si intrecciano e si dipanano sulla figura di Nina.E'una storia di donne forti vittime ma mai succubi, che si spezzano ma non si piegano.
Immobili ombre
Una mattina di luglio Maria, una cinquantenne granitica nei sentimenti e madre single di Sara, unico legame profondo della sua vita, riceve la telefonata del professor Menna, che le chiede di tornare nel suo paese d'origine. In una masseria in campagna, vecchia proprietà di suo nonno, è stata infatti ritrovata, nascosta tra i rovi e le radici di un albero d'ulivo, una tomba in stato di abbandono. L'identità della salma è sconosciuta: c'è solo un nome, Nina, e una data, 1941. Nel viaggio che cambierà la sua vita, Maria sarà accompagnata da personaggi straordinari e pittoreschi come Girolamo l'idiota; il Podestà e sua moglie Donna Isabella, il parroco, Mamara la santona e la famiglia Mogavero, e altre ombre di un passato ignoto. Ispirato a una storia vera, questo è un romanzo per voci sole, che finisce per sciogliersi in una storia corale. Sullo sfondo un paese in ombra, sospeso tra il vuoto e l'oblio: fuori nulla è mutato, è dentro che tutto accade.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giuseppe Paone 23 giugno 2015
Un libro che parla di memorie. Un libro che parla del coraggio, del sacrificio. Un libro che parla di donne e delle scelte difficili che compiono