Mi aspettavo una caratterizzazione più approfondita delle donne descritte. È comunque un libro utile da usare come punto di partenza per altre letture.
Le indomabili. Storie di donne rivoluzionarie
Le schede di questo saggio raccontano di donne che hanno scelto la via rivoluzionaria. Donne molto diverse tra loro, ognuna delle quali ha combattuto la propria battaglia secondo quello che era il proprio contesto storico, politico e sociale, ma tutte motivate da un identico ideale: sovvertire il potere costituito mettendo in gioco la vita, gli affetti e le proprie certezze. Alcune sono morte combattendo. Altre hanno scontato molti anni di carcere o sono state costrette a fuggire dal loro Paese. La prima, la francese Louise Michel, appartiene al passaggio tra i due secoli e l’ultima, Hedy Epstein, tedesca di Friburgo, figlia di deportati ad Auschwitz e da anni cittadina americana, si fa arrestare a novant’anni, negli anni della globalizzazione, mentre protesta contro il governatore del Missouri per l’uccisione di un ragazzo nero. Nel lungo lasso di tempo che divide le loro esistenze scorrono po-co meno di cent’anni, ma il racconto di queste quaranta storie è occasione per l’autore di ripercorre i più importanti fermenti rivoluzionari che hanno attraversato l’ultimo secolo del secondo millennio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANNA DI GIUSTO 03 agosto 2017
-
Un saggio sulla storia di quaranta donne coraggiose ad abbracciare un arco temporale di cento anni. Queste “indomabili”, spogliandosi dal ruolo imposto di madri e mogli, hanno intrapreso la strada ripida e pericolosa della ribellione. Donne differenti per credo e appartenenti a contesti storici e sociali diversi, accomunate da una stessa spinta rivoluzionaria. Pronte a tutto, anche alla morte, pur di difendere i propri ideali. Davide Steccanella ci consegna un inno al coraggio da non perdere.