L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Walter JONNA – “INSEGUENDO UN SOGNO: NOI, I RAGAZZI DELLA DECIMA” Questo libro non è un testo di storia nel senso scientifico della parola, ma una testimonianza di vita e di fede che diventa tanto più suggestiva e coinvolgente in una congiuntura etico-politica come l’attuale, caratterizzata dalla crisi dei valori fondanti di una società civile che si riconosceva nell’amore patrio, nella coerenza, nel senso dello Stato, e prima ancora, nell’onore. Ecco un’esperienza che a più forte ragione deve essere oggetto di apprezzamento e di attenzioni non effimere da parte di chiunque: giovani che vogliano apprendere ed imparare, ma anche meno giovani che possano compiacersi di ricordare. Walter Jonna è stato il più giovane ufficiale italiano volontario nella campagna di Russia, combattente valoroso nell’ansa del Don, scampato fortunosamente alla fucilazione sommaria da parte del nemico, e poi al disastro della ritirata, ma non alle conseguenze del congelamento. Eppure, ancora convalescente, si sarebbe arruolato nella Decima del Comandante Borghese, dove avrebbe onorato fino all’ultimo il giuramento di fedeltà alla bandiera. Catturato dai partigiani nella primavera del 1945, ebbe la ventura di essere messo al muro e di scampare ad una seconda fucilazione sommaria, come l’Autore racconta in pagine che, al pari di quelle sulla guerra in Russia, si leggono con viva emozione. Se non altro per questi episodi ricchi d’avventura, Jonna sembra uscito da una leggenda. A buon diritto, si può ritenere tale quella di cui è stato protagonista ed a cui è stato sempre fedele: tra l’altro, attraverso il suo impegno ai massimi livelli dell’Associazione Combattenti Decima Flottiglia MAS, ed ora, con questa raccolta di memorie e di documenti originali, estremamente interessanti sul piano politico ed umano, ma anche su quello storiografico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore