L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
105 d.C. Per la seconda volta, Roma si trova a difendere i confini a nord del Danubio e fronteggiare i Daci, e questa volta è Traiano a guidare le legioni.
Mosso dal desiderio di espandere il dominio dell'impero, ma anche di punire Decebalo, re dei Daci reo di non aver rispettato gli accordi con Roma, alleandosi con le altre popolazioni di confine per tornare ad attaccare le postazioni romane, Traiano organizza una spedizione senza precedenti. Una nuova guerra da cui non può che tornare vincitore, perché in gioco ci sono le redini dell'impero e la sua stessa esistenza. Eppure non tutti, a Roma, sono con lui: i senatori sembrano più interessati alle beghe interne, la famiglia reale è divisa, e l'ombra della congiura si allunga sul suo trono. E la difficilissima, epica costruzione del ponte più lungo del mondo sul Danubio, ordinato da Traiano all'architetto Apollodoro, non fa che complicare le cose.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Terzo tomo della saga di Traiano imperatore; Posteguillo dà il tocco finale alla narrazione, con lo stesso talento narrativo delle precedenti. Ottimamente spiegati i frequenti usi di termini latini. Una lettura appagante.
Ho terminato le parole per descrivere la maestria di questo autore e a bellezza dei libri che scrive. Se ci fossero dieci stelle le assegnerei tutte. Attendo con impazienza l'ultimo capitolo della storia di Traiano, già edito in Spagna.
L'imperatore di Roma Marco Ulpio Traiano, di origine ispanica è pervenuto a una pace con i daci, ma sa che questa, a causa dell'ambizione di Decebalo re della Dacia non sarà duratura. Ordina quindi la faraonica opera del Ponte di Drobeta, sul Danubio, a uno dei tanti architetti che hanno fatto dell'impero un ricordo perenne d'ingegneria: Apollodoro di Damasco. Ed avverte il suo amico Longino (ambasciatore romano in Dacia) di abbandonare il posto al primo sospetto di rivolta. Ma la situazione precipita la guarnigione romana a Satmizegetusa, la capitale, viene massacrata e Longino imprigionato come ostaggio di Decebalo per non essere attaccato dal grosso delle forze di Traiano. Decebalo, che ha già tentato di far assassinare Traiano con la collaborazione di alcuni disertori romani, crede di tenere in scacco il potente esercito di Roma attendendo l'aiuto dei popoli confinanti (Sarmati e Bastani). Ma Longino riesce a suicidarsi sottraendosi così al ricatto e innescando la potente ira di Traiano. Nel frattempo a Roma molte persone cospirano per ottenere soldi e potere. Alcuni senatori in passato hanno accusato la vestale Menenia ( la vestale era una sacerdotessa della dea Vesta che dipendeva unicamente dal Pontifex Maximus, che non era un papa come farebbe pensare il termine, perchè nel 105 vigeva ancora il politeismo, ma l'Imperatore in persona che nominava oltre alle vestali, i flamini ovvero i sacerdoti preposti a una singola divinità e il rex sacrorum che era il re di Roma in natura spirituale) del peggior crimen incesti possibile e cioè aver giaciuto con un uomo, un certo Celer auriga del Circo Massimo. Ma le accuse sono cadute grazie alla difesa sapiente di Plinio il giovane; ma adesso Celer è stato accusato e condannato a morte, approfittando della mancanza dell'Imperatore Traiano, da altre false accuse e perfide testimonianze, e la vestale dovrà far ricorso alla legge di Numa per salvare l'uomo che ha sempre amato e mai potuto amare. E Marzio gladiatore del......
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore