L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 1992
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pochissimi personaggi agitano questo straniante romanzo,tutti concentrati nell'ou-topos (non luogo) che è l'Istituto Benjamenta,un buco nero dove tempo e spazio sono inghiottiti e dove l'unica dimensione reale è l'assurdo.Quest'istituto è infatti simbolo del nonpensiero,che non si risolve però nella sola assenza di esso,è bensì antipensiero,negatività,non necessità di pensiero e addirittura condanna,condanna di curiosità e di qualsiasi attività che abbia un senso.Si sta in silenzio,non si impara nulla,i professori nemmeno esistono,si studia un unico ridondante manuale,nulla più.Il protagonista Jakob ci guida attraverso le pagine del suo diario in una allucinazione ove spiccano il suo camerata Kraus,ragazzo il cui unico scopo nella vita sarà servire,il volubile e criptico direttore Benjamenta e la sua delicata sorella,l'unica reale maestra dell'istituto su cui aleggia però un'aria di tragedia.Fra sogni vaticinanti e divagazioni Jacob e l'istituto stesso si avvicinano al baratro:"mi sentivo come se nel mondo,da una estremità degli spazi fino a quella opposta,si fosse aperto uno squarcio pauroso,ardente,incandescente".Egli si legherà sempre più morbosamente all'oscuro re spodestato e direttore tanto da decidere di seguirlo nel deserto dopo l'irreversibile rovina dell'istituto.L'opera si risolve in un nulla di fatto,Jakob non va incontro a nessuna bildung,né si ha la sensazione di aver compreso a pieno il senso del tutto;con un romanzo alienato,allucinante,criptico,ossessionato, Walser demolisce la parola e qualsivoglia forma di pensiero facendo in effetti crollare la letteratura stessa sotto i colpi impietosi della sua penna(per 28 anni non scriverà nemmeno più un rigo sino alla sua morte).Nei meandri della vita egli sembra aver trovato un'essenza,ma ennesimo paradosso non ha scovato altro che vuoto,assenza di senso.Ecco tutto ciò che resta alla fine di questo capolavoro all'impacciato lettore,che vuole solo chiudere gli occhi,come Jakob,per non pensare.
questo libro non è per chi cerca le solite trame e i colpi di scena; bensì per chi ama le orme sulla neve, la musica, il silenzio. l'autore è assolutamente non convenzionale, il suo mondo interiore risulta di grande originalità. lo stile è limpido e terso, del tutto antiretorico. la realtà rappresentata appare impalpabile, quasi fuori del tempo. ci stiamo appossimando a un piccolo capolavoro.
Un romanzo (molto probabilmente non lo è!) nel suo genere unico e straordinario!!! Chi avrà il piacere di leggerlo e soprattutto di capirlo, verrà immediatamente catapultato in una dimensione a noi estranea che nient'altro non è, se non quella in cui Walser, timido e riservato, costretto alla solitudine della clinica psichiatrica in cui era stato internato, si è nascosto. Da non perdere assolutamente!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore