L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A mio avviso, impossibile non appassionarsi a questo libro che, pagina dopo pagina, ti trasporta nelle cupe e inospitali brughiere della Cornovaglia. Territori aspri e selvaggi, suspence, colpi di scena e l'ambientazione tra quelle che più prediligo: quella gotica. Un romanzo degno di essere letto e apprezzato: opinione supportata dal fatto che Hitchcock ne abbia tratto un film. Curiosità: ho letto in rete che la taverna a cui s'spirò la Du Maurier esiste veramente, proprio sulla strada che collega Bodmin e Launceston. Anche gli altri luoghi del libro ( Tamar, Helford, Altarnum) sono reali..
Romanzo che ti prende e non vorresti mai lasciarlo. I personaggi rispecchiano il tetro paesaggio della Cornovaglia formato da coste rocciose bui brughiera umidità e piogge. Abbondano i brani descrittivi che comunque hanno il loro fascino. Da leggere soprattutto dopo un viaggio in quella terra e la visita alla taverna tuttora esistente "Jamaica Inn"
Forse si ignora che questo romanzo della Du Maurier, da poco riedito dalla Beat, è già stato pubblicato da Mondadori nel 1963 con il titolo di "Taverna alla Giamaica" ed è questa versione che ho appena finito di leggerlo: la scrittrice, divenuta famosa con il romanzo "Rebecca, la prima moglie", era appassionata lettrice dei romanzi inglesi dell'ottocento, vale a dire di scrittori come la Austen, le sorelle Bronte e Robert Louis Stevenson e in effetti in questo romanzo riecheggiano le atmosfere cupe di certi romanzi di Stevenson come "Il ragazzo rapito", la descrizione di paesaggi inospitali come le brughiere nude e minacciose della Cornovaglia, spazzate dal vento, spesso intristite da un tempo piovoso e uggioso, efficaci per fare il paio con atmosfere interiori di paure indefinite e di mistero. Ed è in questo paesaggio solitario e desolato che Mary Yellan, fresca orfana di madre, giunge e scopre che la Taverna "Alla Giamaica", dove è destinata a vivere ospite della zia Mary, non è solo un posto isolato e lugubre, ma è anche schivato e detestato dagli abitanti del luogo per la triste nomea che l'accompagna di ritrovo di manigoldi capitanati dal marito della zia Mary, individuo rozzo e prepotente, dedito al contrabbando e forse anche ad altro di peggio con la manica di farabutti in combutta con lui. Forse la storia si dipana un po' lentamente, ma la Du Maurier descrive personaggi e atmosfere credibili, inseriti in un contesto storico e sociale accettabile e tutto il romanzo è permeato da un senso di attesa e di angoscia fin quasi all'ultima pagina, quando ogni nodo viene sciolto e la suspense lascia il passo a un finale di speranza. In complesso un buon romanzo ma non un capolavoro
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore