L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si può solo esordire definendo questo gioiello un'esperienza dello spirito, calda essenza di dentro che merita soltanto le arrendevoli leggi della gratitudine. Siamo in una partitura narrativa perfetta, quel luogo in cui i contrasti si alzano da terra e diventano miti in lotta col loro stesso destino. Ma vince comunque la bontà, non c'è altra strada, il dare, anche certo subire, ma rovesciando quei colpi in linfa di autentica grandezza, le travi dell'esempio che reggono senza fatica un'intera trama di sotterfugi, guasti, carenze. Ma alla fine potremmo dire questo, senza nessun timore: Jane, o del genio naturale! Jane che non ha nulla tranne se stessa, ma è un universo che tiene in piedi da solo tutto il senso della storia. Un'attrazione violentissima con Rochester..."qualcosa nel cervello e nel cuore, nel sangue e nei nervi che mi avvicina idealmente a lui", un gioco di presentimenti, nebbie, presenze, passati, attorno a un meraviglioso paesaggio che, meglio dirlo subito, incatena la mente trascinandola via e via da ogni dimensione altra. Romanzo possente, estremo, le ali della vendetta dimenticate nell'armadio, perché si è fedeli a se stessi anche nel colpo ricevuto più che nell'idea di ridarlo. Ma anche uno sfondo politico, una tensione fra condizioni sociali dove l'urto fra comando e dignità, fra padrone e servo, fra libertà e costrizione entra nella matassa degli eventi con una tale forza, con una tale prorompente potenza di caratteri e confronti da demolire ogni norma nell'incastro dei dialoghi, nella grana degli sguardi, delle scelte, sovvertendo il tutto in una morale che è pura linfa di lacrime. Capolavoro indiscusso, vertigine di perdono e umanità, compostezza e segno di un femminile assoluto declinato come poche altre volte nelle sue stimmate migliori. Ne esco turbato, sconvolto da una felicità di lettura impressionante, e da un sogno di donna che da qualche parte esiste, lavora, cammina, e intanto migliora il mondo. Mi prono interamente al suo cospetto.
Lettura consigliatissima.
Il libro preferito della mia infanzia! Letto un sacco di volte. Riletto recentemente non ha perduto nulla del suo fascino. E' impossibile non ammirare Jane Eyre, donna coraggiosa e fuori dal comune soprattutto pensando all'epoca in cui fu scritto il romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore