L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Jane Eyre è un libro lento e ricco, che cresce piano con la sua protagonista e grazie alla narrazione in prima persona ci permette di accostarci a Jane sin da subito. All’inizio conosciamo una Jane bambina ma con, a mio avviso, alcuni tratti che la rendono già adulta e la lasciamo ormai trentenne con una famiglia sua e accanto l’uomo che ama. È un romanzo di formazione con elementi gotici, romantici e fiabeschi, come dice il titolo è un’autobiografia, quella di Jane, ma credo sia inevitabile chiedersi quanto di Charlotte ci sia tra le pagine. Mi sono accostata al romanzo subito dopo aver finito Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf in cui vengono menzionati Charlotte Brontë, il suo romanzo e la rabbia cocente di Charlotte che emerge tra le parole di Jane, forse se non avessi letto questo breve saggio non l’avrei percepita così tanto e invece così posso dire di averla sentita davvero tutta questa rabbia e questa voglia di rivalsa di Jane, ma anche di Charlotte. Come dicevo prima, è un romanzo lento, che a volte si perde e che non sempre invoglia a farsi leggere, le descrizione sono tante ed è facile perdersi tra i pensieri di Jane ma alla fine si ritorna sempre tra quelle pagine. Jane è sveglia e intelligente, brillante, forse a volte troppo bigotta e moralista per i miei gusti (d’altronde è in parte figlia della sua epoca) ma con dei principi saldi e sani, è fondamentalmente buona e altruista, nonostante tutto quello che le sia capitato, volenterosa e indubbiamente forte e gentile, con una grande voglia di essere libera e indipendente. Per me è e rimarrà il grande punto di forza del romanzo. Ho apprezzato tantissimo i suoi dialoghi con Mr. Rochester e in generale il loro rapporto, questo amore, questa venerazione immensa che lui nutre nei suoi confronti è disarmante e l’amore di Jane nei confronti di Edward indistruttibile anche quando entrano in gioco grandi ostacoli e difficoltà. Li ho trovati bellissimi con tutti i loro difetti e le loro imperfezioni.
Un bellissimo e appassionante romanzo di formazione. Forse anche grazie alla narrazione in prima persona è possibile appassionarsi al carattere e alla conseguente crescita di questa donna forte e sensibile (interessante e intelligente il modo in cui viene trattato il tema della religiosità). La storia è pacata ma allo stesso tempo avvincente ed emozionante e lo stile risulta magnifico nella sua eleganza e scorrevolezza. Mi mancherà Jane e non vedo l’ora di leggere altro di Charlotte Brontë!
Una storia meravigliosa raccontata dal punto di vista di una semplice ragazza. Il passaggio che amo di più è la passeggiata notturna in giardino in cui si raggiunge un'inaspettata tensione emotiva tra i due protagonisti e così accade ciò che né Jane né il lettore osavano sperare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore