L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
"Shalom Auslander scrive come un nipote arrabbiato di Philip Roth… Un’irriverente riflessione sulla famiglia, il matrimonio e l’identità culturale" -Tom Perrotta
Cresciuto in una comunità ebrea ortodossa nello stato di New York, fra mille divieti e sotto la costante minaccia di un Dio vendicativo ed eternamente arrabbiato, Shalom Auslander ha fatto di tutto per affrancarsi da quell'ambiente e da quelle tradizioni, eppure si ritrova, anche da adulto felicemente sposato e in attesa di un figlio -, a lottare per scrollarsi di dosso la sua ossessione. Perché lui crede, e non può fare a meno di credere, in un Dio personale. E proprio questo è il suo problema: è convinto che Dio ce l'abbia "personalmente" con lui, che sia sempre pronto a rovinargli qualsiasi gioia e a rifilargli qualche fregatura. Con umorismo spietato e rabbia feroce, Auslander ripercorre le tappe di un percorso di formazione a ostacoli: le gare di benedizioni organizzate dai rabbini alle scuole elementari; le prime disastrose esperienze con le ragazze (reali e immaginarie); i due anni trascorsi in una scuola religiosa di Gerusalemme per adolescenti ebrei irrequieti; i mille traslochi insieme alla moglie da una zona all'altra di New York alla ricerca della loro personale Terra Promessa. Sempre disposto a negoziare con Dio e con i suoi "emissari", a barattare una trasgressione con la promessa di rigare dritto in futuro, Auslander cerca di stabilire con l'implacabile avversario una sorta di cessate il fuoco in vista della nascita di suo figlio, perché il bambino possa crescere sano e libero dai sensi di colpa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I danni che il bigottismo (di qualunque credo o posizione politica) può causare su una persona cresciuta in un ambiente rigido ed estremamente osservante: eppure un romanzo di formazione divertentissimo e autoironico, con uno spirito irriverente che percorre tutta l’opera e farà ridere di gusto il lettore. L’ossessione religiosa di un ragazzo, poi diventato uomo e quasi padre, convinto che Dio ce l’abbia personalmente con lui, e i suoi astuti stratagemmi per batterlo sul tempo prima che rifili l’ennesima fregatura.
Si tratta di una descrizione minuziosa e a tratti esilarante dell'impatto di una certa cultura ebraica sulla vita di un ragazzo prima e di un uomo poi, nel mondo moderno. E' uno spaccato di vita che ho trovato interessantissimo, nel quale si descrive con ironia e arguzia quello che succede quando i dettami religiosi vengono messi in pratica in modo totale, forse un pò ottuso, senza spirito critico. La scelta che il protagonista decide di fare, su cui si basa tutto il romanzo, diventa d'un tratto l'unica possibile, e condivisibile al punto che ci si ritrova a fare il tifo per lui. Consigliatissimo.
Nel leggerlo, vi ritroverete a ridere da soli come idioti. Intelligente, irriverente, autoironica: è una storia da divorare e da regalare a qualche amico anticonformista o (al contrario) a qualche tronfio bigotto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore