L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 1990
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ho riletto in questi giorni in lingua originale e l'ho trovato ancora magnifico, nonostante il passare degli anni. L'ambientazione dell'Inghilterra anni 70 mantiene intatto tutto il suo fascino, la scena del pozzo rimane una delle migliori della storia del giallo per suspence e originalità. Nessuna sbavatura per quanto mi riguarda nella trama, tutto viene spiegato alla perfezione. Cordelia e Dalglisesh insieme li avrei voluti vedere ancora tante volte, peccato.
Come sempre per la P.D.James alcune scene (specie quella al College) balzano all'occhio come se fossero vere e non solo scritte, però la trama gialla ha qualche sbavatura e soprattuto a tratti si "sente" che in fondo l'autrice non era interessata a scrivere bei gialli ma più al lato romanzesco. E' quasi come se dicesse, "va beh, io scrivo di delitti perchè il giallo vende sempre bene, se no scriverei romanzi ordinari" e questo atteggiamento a me dà un pò fastidio. In questo romanzo per fortuna si nota un pò meno e merita dunque un tre.
Forte e coinvolgente. MattSantoro
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
(scheda pubblicata per l'edizione del 1988)
scheda di Cortellazzo, S., L'Indice 1988, n. 8
"Cercate di conoscere il morto. Niente che lo riguardi è troppo banale o troppo irrilevante. I morti possono parlare. Possono guidarvi direttamente ai loro assassini". È questa una delle massime di Dalgliesh, sovraintendente capo di Scotland Yard, protagonista di tanti romanzi della P.D. James. A ricordare il motto, in questo caso, è la protagonista di "Un lavoro inadatto a una donna", Cordelia Gray, detective dilettante che un giorno si ritrova a gestire, tutta sola, l'agenzia investigativa di Bernie Pryde, suo socio, trovato morto, con le vene tagliate, nel suo studio. Cordelia non si scoraggia, Cordelia è testarda e coraggiosa: prende in mano la situazione e subito si trova coinvolta in un nuovo caso assai intricato e pericoloso. P.D. James costruisce dunque il romanzo di un apprendistato, un apprendistato faticoso, seminato di trappole, anche mortali. E la massima di Dalgliesh viene presa da Cordelia alla lettera: la ragazza vivrà nel cottage dove un ragazzo si è, così dicono le perizie e le apparenze, suicidato. Indagherà sui motivi del gesto estremo per arrivare a far parlare il morto e per giungere a scoprire una verità scomoda che mette in pericolo persino la sua vita. Cordelia la spunterà, dimostrando a sé stessa e agli altri che il mestiere di detective è un lavoro molto, molto adatto a una donna.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore