L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli HammerFall fanno parte di quella schiera di gruppi che, seppur non seminali, credo siano comunque di primissima importanza per la diffusione del power metal scandinavo, che tanto si è sviluppato negli anni 90. Pur essendo tra i più conservatori della nutrita truppa nordica, a tratti oltranzisti, paladini di un genere sempre più tacciato di semplicità e poca ispirazione, la band ha continuato negli anni, disco dopo disco, a suonare la propria musica onestamente, senza virare di un grado le proprie coordinate stilistiche. I fan gli hanno sempre dato ragione e questo pure significherà qualcosa. Senza dubbio non erano, né lo sono adesso, portatori di originalità nel saturo mercato power, però gli va attribuito il merito di aver portato alla ribalta il power per tutti gli anni Novanta, a partire da un debutto di pregevole fattura quale è Glory to the Brave. Il secondo lavoro era davvero molto atteso all’epoca da parte dei fan, e i nostri ripagarono le attese tornando sugli scaffali nel 1998 sotto l’egida della Nuclear Blast col loro secondo genito, Legacy of Kings. L’album in questione, diciamolo subito, confermò sì le attese, pur in maniera troppo debole, senza il vigore e la convinzione che ci si aspettava da parte della band che, sul debutto, era un concentrato di potenza e velocità. Probabilmente anche la min irivoluzione della line up influenzò la qualità del platter, infatti lasciarono tre/quinti della band (fuori Glenn Ljungström, Fredrik Larsson e Jesper Strömblad rispettivamente chitarra, basso e batteria, rimpiazzati da Stefan Elmgren, Magnus Rosén e Patrik Rafling); senza dubbio non c’era ancora la giusta amalgama che differenzia cinque musicisti da una band. Eppure il disco contiene ottime tracce, degne di essere ascritte in un ipotetico “manuale delle power song”, ne è la dimostrazione l’opener Heeding the Call ma, traccia dopo traccia, il disco perde leggermente smalto e vigore se paragonato al debutto. Legacy Of Kings, pur non volendo fare paragoni, non brilla di luce propria.
Il capolavoro degli Hammerfall, l’apice della loro carriera è stato raggiunto con il rilascio di quest’album. “Legacy of the King” vanta 10 tracce che hanno segnato l’inizio della diffusione del power metal. La qualità del disco è ottima, come registrazione ed ascolto. Canzoni degne di nota sono “Let the Hammer Fall” e anche “The Fallen One”. Un’album considerato un classico da molto, amato da tutti i fan della band e del genere! Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore