LA LEGGENDA DEL BURANCO
DAL LIBRO: Mi giunsero sommessamente queste parole: «.... Santa Maria, madre di Dio, pregate per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Così sia!» Si fece il segno della croce e, alzatasi, mi venne incontro, dicendo con confidenza: — Come mai lei quì solo a quest'ora? — È stato uno svago: passar la giornata su per i monti con un po’ di provvisione — e mostrai il carniere. — Salito lentamente al San Pietro, volli poi toccare questa vetta: ma come mi conosci tu? — L'ho visto più volte in paese: son la moglie di Giacinto Bellocchio. — Quei che tornò l'anno scorso da fare il soldato? — Lo stesso. — Me ne rallegro! Ma e anche tu come qui? I pastori, stanno ai monti. — Di certo; e l'armento? Ella accennò con la mano all'ingiù, a destra della pendice. — Oh! E il tuo nome? — Mi chiaman tutti Rosa della montagna. — Bello davvero! Anche tuo marito ti chiama così? — No; ei mi dice la sua Rosa. — Ha da esser lieto di così bel fiore. Ma tu non sei delle mie parti. — Vengo dalla Briga, il paese dei pastori. — E dove conoscesti Giacinto? — A Toirano nello svernare. I suoi erano amici de’ miei.... — Capisco! — sclamai pensieroso — anche Ginepro era della Briga, e accennavo laggiù.... Sono tanti anni! — Ginepro? Era il nonno di mia madre. — Che sento! — Sicuro; mia madre era figlia di Rosalba, che precipitò nel Buranco. Rimasi senza parola. — Non lo crede? Non ne ha sentito parlare? — Testabianca, la moglie di Sansone?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows