Les hommes de Piaf / Four for Tango
La fusione tra il quartetto d’archi, perfetta espressione della tradizione europea ‘classica’, e il bandoneón, incarnazione musicale dell’Argentina, è qui presentata attraverso due opere alquanto diverse. Le Five Tango Sensations furono scritte originariamente per Tango durch Deutschland, film sperimentale di Lutz Mommartz. Nel 1989, Piazzolla riprese cinque dei sette brani originali, a seguito di una commissione del Kronos Quartet, ribattezzandoli Five Tango Sensations. Questa raccolta occupa una posizione speciale nell’oceano della produzione di Astor Piazzolla per due ragioni: è l’unica suite per bandoneón e quartetto d’archi, e si discosta dal tipico modello di Piazzolla sia nella forma sia nel linguaggio. La Suite Les Hommes de Piaf consisteva originariamente in una serie di arrangiamenti per quartetto d’archi e bandoneón basati su canzoni del repertorio di Edith Piaf. Ma la mano del compositore surclassò quella dell’arrangiatore, imponendo una struttura in cui le canzoni non svolgono più il ruolo principale. Né descrittiva né astratta, la Suite Les Hommes de Piaf è semplicemente un’immaginaria espressione di stati d’animo, in cui l’amore può essere di volta in volta paradossale, distruttivo, idealizzato, impossibile o sensoriale, attraverso un caleidoscopio di ‘filtri di Piaf’.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it