L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è un testo comico, o non lo è solo. Certo, si sorride leggendolo ma si comprende come l'Autore abbia utilizzato in maniera intelligente la possibilità di scrivere una letteratura latina di autori "inesistenti" per fare satira moderna. Ovvero di utilizzare la sedimentazione del tempo, che è ciò che rende classico qualsiasi cosa provenga dal mondo latino e greco per farci ragionare su come ci vedranno tra dieci secoli. Ed allora ecco che a far sorridere non sono tanto i nomi degli autori o i giochi di parole ma i temi che tali bislacchi autori "antichi" trattano, tutti temi modernissimi che ci indicano in realtà il vero intento satirico del testo. Ben costruito ed intelligente.
Un senatore dell'antica Roma che si chiama Manubrio Glucosio Defenestrato o una "taberna potatoria gymnica" che sta per bar Sport possono suggerire il colore umorale di questo libro ma possono anche metterci fuori strada. Perché questa non è un'opera umoristica imbellettata con la cultura, bensì cultura tout court armata di ironia. Dopo tanti luoghi, personaggi, lingue e libri immaginari prodotti nei secoli dalla letteratura di ogni angolo del mondo, non c'è bisogno di spiegare quanta intelligenza e sapienza (che Tonietto possiede in alto grado) occorrono per mettere su carta un universo credibile e coerente. A differenza di altri scrittori, Tonietto non inventa qualcosa per lasciarci dubitosi sulla linea di confine tra reale e immaginario. Lui dichiara subito l'inesistenza della "sua" letteratura latina e, paradossalmente, disegna un percorso storico-letterario che potrebbe esistere, tanto è simile a certa manualistica scolastica a cui sembrano peraltro indirizzati molti strali umoristici dell'autore. Perché - non dimentichiamolo - questa storia letteraria che dalle origini si spinge fino al III secolo d.C. è un piccolo capolavoro di satira, e la satira è così talmente onnipresente in ogni pagina da impedirci di decidere se la palma per l'arguzia e l'umorismo spetti ad esempio agli eretici, al medico Sigemundo o al sicarius continuus, l'assassino seriale ricorrente nei polizieschi dell'epoca di Diocleziano.
E' questo il saggio più esilarante che io abbia mai letto: partendo dall'assunto (sostanzialmente borgesiano) che il fatto "meramente contingente" che un autore sia o meno esistito non dovrebbe costituire criterio di valorizzazione o discriminazione nei suoi confronti, il latinista Stefano Tonietto presenta - con ricca scelta antologica accompagnata da accurate traduzioni in italiano e da gustosissime note filologiche sull'assenza delle fonti - opere, autori e correnti mai esistiti, dalle origini della letteratura latina fino alla tarda età imperiale. Alcuni esempi: il "De bello Parthico", Quinto Sestio Settimio (da non confondere con Sextus Septimius Nonus, l'autore del "De numeris innumeribus"), il "De rerum iactura", i "futuristae" e i "libera verba", la letteratura poliziesca latina, l'etimologia creativa di Volpilio ("NEMUS (id est sylva) dicitur, quia nemo vivit in eo"; "SILEX a silentio, quia petra non loquitur", per limitarci qui a due brevi citazioni). Un capitolo è dedicato anche a finora sconosciuti eretici del IV secolo quali gli Agamiti (che, condannando ogni tipo di pratica sessuale, "si estinsero presto") o quali gli Eudemoniti (che, condannando la mancanza di rispetto verso qualsiasi forma di vita animale o vegetale, rifiutavano di nutrirsi e "durarono ancora meno degli Agamiti"). In appendice schede su illustri filologi mai esistiti quali Ciro Esposito (che non scoprì i papiri latini di Ercolano) o Pietro Randello (la cui "teoria della congiura" elaborata negli anni Trenta del secolo scorso si è rivelata un così potente strumento ermeneutico che ancora oggi "numerosi siti web tributano quotidiani omaggi al suo pensiero"). Il godimento del testo supera ogni - pur grande - aspettativa indotta dal titolo, dall'indice e dalla conoscenza di altri scritti di Stefano Tonietto: un'opera unica e straordinaria che spero diventi il livre de chevet di ogni insegnante di latino e di ogni latinista e venga tradotta in almeno ventitre lingue (neolatine e non).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore