L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1980
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 1980
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo libricino pubblicato da Adelphi sono raccolte una serie di lettere indirizzate realmente da Rilke al giovane poeta Kappus nei primi anni del novecento, alle quali si aggiungono altre missive ad una giovane donna e altre con argomento Dio e il rapporto che la società ha con quest’ultimo – come si evince dal titolo. Ci si accorge fin da subito che la raccolta assume il carattere di un breviario di vita, dove Rilke cerca di suggerire al suo interlocutore uno stile di vita che riesca a liberarlo dalle convenzioni che la società ci inculca e che, soprattutto, possa aiutarlo a penetrare nella propria interiorità, beneficiando della propria solitudine e divenendo consapevole di se stesso: sono questi i passi fondamentali, secondo l’autore, per arrivare ad una maturazione; in particolare il solitario è qui descritto come un essere superiore, proprio perché libero di guardare la vita e tutto ciò che lo circonda senza il filtro della società. Così, continuando anche nel resto delle lettere, Rilke illustra come la falsa cristianità, gli amori prematuri e le credenze nocive che ci influenzano ogni giorno, ci impediscono di vivere a pieno il nostro intimo; in questa ottica la solitudine non va più considerata come fattore negativo, bensì necessario per poter sfuggire alla società.
A parte qualche passaggio interessante, l'ho trovato noioso e inconcludente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore