L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le atmosfere sono quelle jamesiane, i personaggi ben tratteggiati, in più un tema caro all'autore, quello della scrittura. Può uno scrittore amare, prender moglie, occuparsi della prole e Scrivere? Il Maestro mette in guardia il giovane esordiente da pericoli quali mancanza di tempo, poca concentrazione, impossibilità di isolarsi. Gradevole il gioco dei ruoli.
Quando la letteratura parla di se stessa, come avviene in questo breve romanzo, ci vogliono tutta l'eleganza stilistica e l'abilità nell'analisi psicologica di un maestro come Henry James per non arrivare ad un risultato stucchevole e deludente. Ecco il verso Maestro e lui e l'incantesimo qui accade. E quanta sottile ma affascinante ambiguità nella sua narrazione! Una lettura consigliata soprattutto agli appassionati di scrittura e di arte in generale, perché è di questo che si parla: delle motivazioni profonde che inducono l'uomo a cimentarsi, talvolta con enormi sacrifici, nella creazione artistica e letteraria alla ricerca di una perfezione che sembra spostarsi sempre un passo più in là.
"La sensazione di aver fatto del proprio meglio - la sola sensazione che renda vivo l'artista in assenza della quale egli avvizzisce, la sensazione di aver saputo trarre dal suo strumento intellettuale la musica più bella che la natura vi abbia celato, di averlo suonato come andava suonato. O ce la fa o non ce la fa, e se non ce la fa non vale la pena parlare di lui. Se è così, chi è davvero in grado di capire non parla di lui affatto." Il lamento di un genio irrimediabilmente ferito dagli effetti collaterali della fama, dalla scelta di vivere secondo i piaceri mondani e seguendo le convenzioni sociali che lo volevano marito e padre e secondariamente artista in funzione dei primi due. Mr. Henry St. George cala la propria maschera di intellettuale gentiluomo la cui apparentemente inesauribile creatività lo ha portato a raggiungere altissimi meriti letterari, confessandosi davanti al protagonista del racconto, giovane scrittore in erba totalmente soggiogato dalla propria venerazione cieca nei confronti del grande letterato. Questi metterà il giovane in guardia, lo supplicherà di preservarsi dall'autodistruzione che abbandonarsi all'amore può comportare per un artista. Lo spronerà a fare dell'arte la propria moglie, amante, compagna quasi ritirandosi a vita ascetica per preservare la purezza della propria missione. Il Maestro sentendosi ormai nel pieno decadimento della propria parabola, rassegnatosi a vivere all'ombra dei passati fulgori del proprio genio, in qualche modo vedrà nel giovane promettente protagonista un suo papabile erede, qualcuno che possa continuare a portare la fiaccola da lui abbandonata a suo tempo quando decise di asservire la propria arte al sostentamento della propria famiglia e non più solamente a se stesso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore