L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo testo molto prezioso racchiude le lezioni di letteratura tenute da Nabokov ai suoi studenti universitari. Già questo rende il volume interessantissimo e utile. Tuttavia ha un po' deluso le mie aspettative, forse perché non avevo ben compreso cosa avrei trovato all'interno. Le lezioni tenute da Nabokov sono per un uditorio americano la cui cultura letteraria è piuttosto bassa rispetto a qualsiasi uditorio europeo; inoltre gli studenti a cui il corso era rivolto non avevano letto nessun dei grandi classici in oggetto. Per questa ragione, alcune lezioni sono risultate ai miei occhi un po' banali, un po' superficiali se si ha già una buona cultura letteraria di base. Purtroppo alcune analisi sono addirittura circoscritte alla trama dei romanzi in oggetto, ciò che mi ha anche un po' annoiato. Ho trovato eccellenti le analisi su "Casa desolata" di Dickens, "Mansfield Park" della Austen, "La metamorfosi" di Kafka; meno brillanti le lezioni su Proust e Joyce. In ogni caso un testo che arricchisce.
“Lezioni di letteratura” di Nabokov che, in quest’opera, sveste i panni di romanziere per indossare quelli di professore - fu infatti docente presso la Cornell University- per sondare e sviscerare 7 romanzi di autori completamente diversi tra loro, come “Mansfield Park” di Jane Austen e l’”Ulisse” di Joyce. L’intento di Nabokov non è tanto quello di guardare alle storie narrate in questi libri, ma al modo in cui esse sono raccontate, riconoscendo il genio dello scrittore e l’architettura del testo. Consigliato a chi è interessato a scoprire l'arte della scrittura nel suo significato più profondo.
Un libro imprescindibile che torna finalmente disponibile dopo tanti anni. Un sentito ringraziamento all'editore Adelphi per la proposta e per la consueta cura editoriale. La gioia di vedere le riproduzioni delle pagine dei grandi classici della letteratura mondiali con le annotazioni di Nabokov è impagabile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore