The Lost Fresco. Musica per la battaglia di Anghiari
Musiche di Byrd, Andreuccetti, A. e G.Gabrieli, Dufay, Victoria, Berchem, Hume, Conforti, Dowland, Ferretti, Guami, Werrecore, Padovano
Il rapporto tra la musica e la battaglia testimonia la dimensione etica della musica e della sua incidenza sull’umano. Ma il combattimento guerresco è anche metafora e segno delle battaglie cui è votata l’esistenza: dispute amorose, duelli morali… In una parola: la dialettica tra ombra e luce che incessantemente scandisce la vita. Ombra e luce che ha contrassegnato, secondo la cronachistica coeva, anche uno degli eventi-simbolo del Rinascimento italiano: la Battaglia d’Anghiari. Si racconta, infatti, che le truppe milanesi rimasero come accecate da una luce invasiva e onnipresente che impedì loro di scorgere il nemico e di vincerlo. In questo percorso musicale, idealmente ancorato a tale evento paradigmatico, la battaglia è interpretata sia nella sua dimensione fattuale, che in quella metaforica: dalle battaglie amorose (Dufay, Berchem, Conforti) alle battaglie tout court (Banchieri, Werrecore); dalla tematica del ritorno (Dowland) alla vicenda autobiografica (Hume, compositore e al contempo capitano di ventura); per finire con un ringraziamento per la vittoria (De Victoria) che, in fondo, accumuna tutti: vincitori e vinti, luce ed ombra, nella pace ormai riconquistata.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it