L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L'esordio di Chabouté nell'ambito del nuovo fumetto francese è avvenuto nel 1993 con le Editions Vent d'Ouest per le quali l'autore ha partecipato all'antologia Les Récits dedicata ad Arthur Rimbaud, ma è solo dal 1998 che le sue opere cominciano a diffondersi nel panorama fumettistico internazionale (segnaliamo, per la stessa casa editrice italiana, il volume Zoe). Luna piena è un'indagine lucida e sarcastica della vocazione all'efficentismo e all'assistenzialismo dello stato francese, messa ironicamente a confronto con i piccoli egoismi e le fobie della borghesia di provincia; quest'ultima, infatti, viene stigmatizzata in tutti i suoi cliché xenofobi e reazionari, proprio attraverso la figura di un impiegato agli sportelli della previdenza sociale. L'uomo è inoltre un concentrato di arrivismo servile, volgarità gratuita e misoginia da bar, e gli ambienti, come i personaggi, sono tratteggiati in un bianco e nero volutamente minimale e deformante. All'inizio della storia, una giornata come tante si chiude sul posto di lavoro del nostro "non-eroe", mostrandone la cieca insipienza e l'inveterata prepotenza nei confronti degli utenti bisognosi, ma la consegna di una semplice lettera per compiacenza a un superiore (stratagemma di Kafkiana memoria), trasformerà la tranquilla serata telecalcistica del protagonista in una notte da incubo. Gradualmente e con meccanica precisione, l'impiegato attraverserà tutti i livelli dell'abiezione e dell'emarginazione sociale da lui tanto disprezzati, in una sorta di nemesi forse non del tutto accidentale...
Iole Cilento
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore