L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2010
Promo attive (1)
Una fantasmagoria di amore e perdita, di allucinazione e saggezza.
Quanti sono i Bret Easton Ellis di questo romanzo, in cui l'autore racconta la storia della propria vita? C'è lo scrittore Bret Easton Ellis, giovane, ricco e famoso, che viene a sapere della morte improvvisa di un padre violento proprio mentre la sua carriera naufraga in un mare di degradazione. C'è lo scrittore Bret Easton Ellis una decina di anni piú tardi, insediato in un elegante quartiere residenziale con moglie, figli e governante. C'è il Bret Easton Ellis padre di Robert Ellis jr, che tenta disperatamente di evitare il perpetuarsi di un modello distruttivo. E c'è anche uno scrittore senza nome, che è la voce interiore del nuovo Bret Easton Ellis. Un gioco di specchi, di padri ossessivamente presenti e figli fatalmente assenti, in un crescendo di orrore reale e soprannaturale, fino a una conclusione sorprendente.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che è chiaro esempio di come il narratore può influenzare il letto. Lo consiglio anche se non si conosce molto dell'autore (come me, a parte di aver scritto American Psycho) e forse allora l'intento di Ellis appare più chiaro. Ciò non toglie validità al libro, che invece grazie alla trama dai ritmi serrati alternati a momenti di straordinario equilibrio, accompagna il lettore in un viaggio a metà tra la realtà e la finzione. Il dubbio che rimane è che effettivamente tutto quello che viene raccontato sia poi successo, così come ci viene detto di credere. Un lavoro che ho trovato, seppur furbo, magistralmente architettato. Letto in inglese, spero che anche la versione italiana renda la stessa ironia usata da Ellis.
Libro sconsigliatissimo sia per la trama assurda sia per l'intenzione dello scrittore (che evidentemente io non ho saputo cogliere). L'inizio non è male e pur ritenendolo complessivamente catastrofico non prende il voto più basso solo perchè Ellis si fa leggere in modo veloce e oserei dire quasi avvincente!
Leggiamo a pag.35: "Al di là di di quanto possano apparire orribili gli eventi qui descritti, c'è una cosa che dovete ricordare mentre tenete questo libro tra le mani: tutto ciò che leggerete è realmente accaduto, ogni parola è vera." Questo riesce facile nella prima parte del romanzo dove il giovane Bret Easton Ellis viene travolto da fama, soldi, alcol e droghe. Riesce già più complicato immaginarlo a fare il padre di famiglia. Ed è proprio quando si trasferisce in casa della moglie, per cercare di ricucire il disastrato rapporto col figlio Robert, che iniziano i guai. La nuova vita di Ellis viene travolta dai fantasmi del passato. I protagonisti dei suoi libri sembrano prendere vita. Il padre morto torna per rinfacciare il loro difficile rapporto. Un peluche assassino e strani esseri provenienti dal bosco mettono in pericolo la sua famiglia. Le cose sono due: 1. La psichiatra di Ellis, cito testuale, "ha ipotizzato che io non fossi «me stesso» durante quel periodo, aggiungendo che forse le droghe e l'alcol erano stati «fattori chiave» in quello che definiva uno «stato confusionale»" 2. Il Bret Ellis che conosciamo, per evitare di scrivere una storia mielosa e strappalacrime, raccontando il suo drammatico tentativo di ricucire il rapporto con un figlio quasi sconosciuto, l'ha condita con ingredienti horror di serie B in modo da non smentire la sua fama di scrittore dannato. È quest'ultima la chiave di lettura che mi piace di più, un Ellis maturo, che soffre, cerca di nascondersi dietro quello che è stato, ma si smaschera nelle ultime pagine del libro dove commuove ricordando il padre e un figlio perso forse per sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore