L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo "Madame Bovary", scritto da Gustave Flaubert nel 1856, è un classico da consigliare. Questo romanzo fu pubblicato durante il Realismo, movimento letterario che ha posto le basi del Naturalismo, nato alcuni anni più tardi. La protagonista del romanzo è Emma Bovary, una giovane donna francese. Dopo il matrimonio con Charles, Emma diventa triste e infelice. La sua vita diventa banale e monotona, senza emozioni né sentimenti. Diventa un tipo di vita che Kierkegaard chiamerebbe "vita etica". La storia si basa sui sentimenti e sulle emozioni di Emma che, essendo abituata alla vita mondana, non sopporta suo marito e la vita tranquilla e monotona che è costretta a vivere. Una vita senza amore, senza emozioni, senza alcun tipo di sentimento. Emma ama i romanzi rosa e sogna un amore come quello delle storie che legge, sogna il principe azzurro che andrebbe ovunque e farebbe qualsiasi cosa per lei. Non le piace la realtà in cui vive che è descritta nei minimi dettagli dallo scrittore. Questo romanzo è molto coinvolgente e mi sono immedesimata nel personaggio principale, ovvero Emma che potrebbe rappresentare molte ragazze di oggi che sognano, come lei, una vita perfetta e una storia d'amore unica. I temi trattati, anche se il romanzo è del 800, sono molto attuali, come l'amore, l'adulterio, il fallimento e la frustrazione. Un capolavoro della letteratura francese da leggere almeno una volta nella vita.
Un classico della letteratura francese che fa scoprire l'ambiente della Francia dell'800. Interessante e coinvolgente
Innanzitutto è doveroso dire che questo romanzo dispone di tantissime qualità, lo stile è magnifico, a tratti poetico e lirico, soprattutto nelle splendide descrizioni che troviamo principalmente nella prima parte del libro. I personaggi e gli ambienti sono ritratti in maniera superba e ti permettono di immedesimarti appieno. Le tematiche riportate sono complesse: società (e tutto ciò che la riguarda, borghesia, emancipazione femminile etc etc...), desiderio, incapacità di aderire alla propria realtà e fuga da essa, tensione tra sogno e realtà... Il personaggio di Emma Bovary è estremamente interessante (così come gli altri, mai trascurati), antipatico si ma anche degno di compassione e comprensione. È un libro che ti fa riflettere e a tratti persino commuovere, ricco e profondo, lento all’inizio (anche se la scrittura è scorrevolissima) e più acceso verso la fine. Tuttavia, nonostante gli innumerevoli pregi, ho trovato veramente pesante la lettura di questo romanzo, forse per la storia “angosciante” e talvolta tediosa e le descrizioni (a volte) ridondanti. È un libro che secondo me va “metabolizzato” pian piano per coglierne appieno la grandezza e il talento dello scrittore e non letto tutto d’un fiato (come ho fatto io).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore