L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'agente Lognon, del XVIII arrondisment, viene ferito gravemente in avenue Junot, dove da quindici giorni stava seguendo un caso, all'insaputa dei suoi colleghi. Per Maigret il poliziotto Lognon è lo Iellato; sembra che abbia il dono di attirarsi tutte le disgrazie. "Spesso lavorava a un caso per settimane senza farne parola con nessuno...Già, perché al povero Lognon capitava sempre che i meriti se li prendessero gli altri al posto suo!". La moglie non gli perdonava tutto ciò e neppure gli perdonava che non facesse mai carriera e si vendicava stando a letto, sempre ammalata. Maigret è affezionato a Lognon. Alla fine Maigret risolve il caso ma i giornali non pubblicano la sua foto, bensì quella di Lognon. Lo Iellato ha così il suo momento di gloria. Una notazione: quando Maigret telefona alla moglie " non si chiamano mai per nome, né con appellativi tipo 'caro' o 'tesoro'. A che scopo, visto che, in un certo senso, si sentono un'unica persona?". E' veramente una bella storia d'amore, anche se Maigret non l'ammetterebbe mai.
Maigret è sempre Maigret, o dovrei, forse, scrivere Simenon? Comunque sia, un bel libro, in una Parigi novembrina, di pioggia e nebbia, leggera. Piccole gemme: il pranzo di Maigret con una moglie loquace e protagonista; il vecchio che osserva dalla sua finestra, sulla strada, la vita che passa specie nelle ore di insonnia, un ispettore piuttosto sfortunato che cerca un riscatto che otterrà grazie al fatto di essere in coma...Bello, come sempre; ma il mio Maigret è quello della provincia francese, b elga, fiamminga, olandese...lì. è insuperabile, mon sembable...mon ....quasi fratello.
Non è proprio un fantasma a sparare all'ispettore Lognon, il lagnoso. Aveva scoperto qualcosa di molto importante, ma non ne aveva fatto parola a nessuno. Per cui Maigret e i suoi sono costretti a brancolare nel buio per far luce su questo caso. Maigret si mette di buzzo buono, come al solito, e come spesso gli capita arriva alla soluzione del caso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore