L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Louise, vent'anni, figlia abbandonata dal papà quando aveva un paio di mesi, ha vissuto con la mamma fino ai sedici anni, dopodiché se ne è andata di casa a Parigi, vivendo di stenti. A vent'anni è stata barbaramente uccisa e abbandonata per strada. Inizialmente, anche a causa del vestito che porta, viene scambiata per un'entraineuse, ma presto si viene a scoprire che assolutamente non lo è. E' un'indagine difficile, dove Maigret si trova fra i piedi anche Longnon, con il suo solito modo di fare. Ma con tenacia e pazienza il nostro commissario riesce a risalire alla vera identità sia della ragazza, sia del padre e a risolvere il caso.
L'ispettore Lorgnon, quello per intenderci che ha una moglie perennemente ammalata e che è convinto di non poter far carriera perché esiste quasi un complotto contro di lui, si precipita, di notte, in Place Ventimille perché un passante ha trovato il corpo di una giovane assassinata. È un caso interessante, forse quello che potrebbe portare l'ispettore alla ribalta, ma gli viene scippato dal commissario Maigret, che tuttavia lo lascia investigare. La ragazza morta veste un abito da sera un po' consunto, non ha documenti, ma non sembra essere una entraineuse di uno dei molti locali notturni della zona. Maigret sembra prendere particolarmente a cuore il caso, mosso da un senso di pietà quasi paterno nei confronti della vittima, di cui ancora non si sa nulla, ma ha il viso, acqua e sapone, di una fanciulla perbene. Le indagini di Lorgnon e di Maigret procedono quasi in parallelo e poco a poco si viene a scoprire il nome della vittima e chi fosse, ma ancora nulla si sa del movente, indispensabile per poterne trovare l'assassino. È forse superfluo che dica che a capo di tutto verrò il nostro infallibile commissario Maigret, dimostratosi ancora una volta abile, ma anche umano, dietro quella scorza burbera che lo caratterizza. ll poliziesco è molto bello, con diversi personaggi che, mano a mano che le indagini procedono, portano un tassello al mosaico della verità, in una Parigi spesso livida, fra appartamenti ammobiliati, quasi sempre di modesto livello, gente ricca e gente povera, come la giovane morta, orfana di una famiglia che non ha saputo né educarla, né, soprattutto, darle affetto. Meritevole di essere letto.
Al contrario dei primi 20 libri del commissario Maigret dove la trama e i personaggi erano più itineranti, da questo libro l'azione è definitivamente, salvo alcune eccezioni (es. Maigret a Vichy o Maigret viaggia)circoscritta alla città di Parigi, un universo comunque enorme e variegato costituito da milioni di sottomondi, come insegna Balzac, destinati ad essere tutti percorsi dal commissario Maigret perché tutti in un modo o nell'altro vengono ad avere a che fare con il crimine, con i crimini. Qui è un mondo periferico in cui si svolge l'indagine, di una periferia ancora attuale e che lo sarà sempre e si entra a contatto con mentalità da periferia. Un ambiente che si fonde col carattere dei personaggi, sempre ben delineati ed estremamente "reali", tra cui il posto di rilievo è come sempre occupato dalla vittima, la cui identità, soprattutto interiore, è ricostruita con precisione dal caparbio commissario con il suo perenne ruolo di se non aggiustatore scopritore dei destini umani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore