L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Noi Italiani siamo diversi: tutti diversi e dire che gli umani sono uguali, è non aver avuto contatti con altri Paesi, Popoli od altri individui. Se da un lato siamo oggetto di antiche discriminazioni – noi fino a un secolo fa eravamo noi poveri ad invadere le coste altrui (in modo legale ed illegale), magari con i fagotti messi insieme alla buona, o con valigie legate con lo spago. Ora non siamo più visti solo come i soliti provinciali, fin troppo vanitosi, ma siamo anche invidiati per la nostra creatività che nasce dalla nostra anarchia. Siamo un Popolo che provoca sorriso, ma anche ammirazione proprio perché sappiamo cavarcela; magari anche senza mai aver letto un unico libro in tutto l’anno. Siamo nella Patria delle istituzioni che sono puntualmente trasgredite. Rispettiamo solo il nostro nido dove rimaniamo eternamente figli della mamma che sostituisce la santa Madonna, da cui un certo grado d’infantilismo, detto “mammismo”. Già, il centro dell’universo è la nostra famiglia. Sappiamo criticare noi stessi anche se non siamo del tutto consapevoli dei nostri vizi, sempre pronti ad abbracciare qualsiasi novità evanescente, ma incapaci di adattarci alla modernità più concreta. Sempre pronti a cambiare purché tutto rimanga uguale. Ci illudiamo d’essere gli eredi della latinità, ma spesso senza dominare la nostra propria lingua. Inoltre, possiamo essere invidiati perché molti di noi si vestono con maggior gusto dei gentiluomini inglesi stessi, ai quali sovente i più eleganti pretendono ispirarsi, mentre altri Italiani cedono a estremi, mostrando di non avere un minimo senso del ridicolo. In conclusione, bellissime pagine di Manganelli, in cui si diletta a canzonare, in modo divertente quanto fondato, la nostra particolare indole; si sovrappongono al sarcasmo di Prezzolini ed all’ironico scherno di Leo Longanesi, autori ahimè quasi dimenticati, ma altrettanto degni di lettura. Dunque, satira oltremodo indovinata specialmente per chi pretende capire la nostra identità.
Un'antologia assai gustosa di corsivi, apparsi su diversi periodici negli anni Settanta e Ottanta, che restituiscono piccoli affreschi ironici del nostro paese, senza perdere nulla della freschezza cromatica di allora. Manganelli si serve di uno stile tagliente, a tratti corrosivo, e di un'effervescente vivacità lessicale per creare quello scarto critico sufficiente a ricavare un'"emulsionato" antropologico delle abitudini, dei riti e delle sclerotizzazioni degli italiani; lui incluso naturalmente.
Anche per me è il primo libro di Manganelli, ma dopo la lettura non ho potuto fare a meno di procurarmi altri titoli e divorarne il contenuto: ho ritrovato lo stile personalissimo e ineguagliabile, l'intelligenza delle osservazioni, sempre illuminanti e quasi sempre ancora attuali di questa raccolta, e un paradossale buonumore a pagine chiuse. Raro caso di ingegno che demistifica senza lasciare dietro di sé il deserto, ma un'esperienza di puro piacere intellettuale. Da leggersi, possibilmente, tenendo presenti gli Scritti corsari di Pasolini e gli interventi su società e costume del Calvino di quegli stessi anni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore