Credo che Joseph Vogel con questo libro abbia superato se stesso. E' stato in grado di ripercorrere minuziosamente l'intera carriera da solita del Re del Pop, dagli esordi con Off The Wall nel 1979 all'ultimo album Invincible. Attraverso delle testimonianze di chi gli è stato più accanto, analizza ogni singola canzone invogliandoti sempre più a continuare la lettura. A parte alcuni errori di grammatica presenti, almeno nella mia edizione, merita assolutamente d'esser letto e di entrare a far parte della propria collezione riguardante Michael Jackson, consigliato soprattutto a chi è un suo vero fan.
Man in the music. La vita creativa di Michael Jackson
Il grande talento di Michael Jackson è stato spesso messo in ombra dalle frenesie dei tabloid che hanno pedinato e accerchiato la sua straordinaria esistenza. Dopo tante parole superficiali e tanti libri inutili, ora finalmente Joseph Vogel concentra tutte le attenzioni sui dischi, le canzoni e i video che hanno reso il Re del Pop una figura dall'ineguagliabile impatto culturale. Da Off the wall a Thriller, da Bad a Dangerous fino a History e ancora oltre, l'autore ci guida all'interno dei segreti del vasto catalogo musicale di Jackson. Ogni brano è accuratamente analizzato, dai celebri classici come Billie Jean e Beat It alle meno conosciute, ma non meno eccezionali, Stranger In Moscow e Who Is It. Frutto di lunghe e meticolose ricerche, "Man in the Music" attinge a innumerevoli fonti, dagli archivi della stampa alle recensioni, dalle stesse parole di Michael alle interviste con i suoi più stretti collaboratori. Capitolo dopo capitolo e canzone dopo canzone, Vogel esamina ogni aspetto dell'opera di Jackson: i dischi, i video, il ballo, le influenze cinematografiche, gli eroi musicali, le idiosincrasie, le evoluzioni artistiche. Ricco di aneddoti sulla sua vita personale e di piccole storie mai sentite prima, corredato da una miniera di fotografìe a colori e introdotto da un prezioso scritto di Anthony DeCurtis (storico editor di "Rolling Stone")...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MAURIZIO COLAZZO 04 dicembre 2017
-
Alessandra Arenga 01 marzo 2017
Finalmente un libro che rende giustizia all'immensa arte di Michael Jackson, trattando gli aspetti della sua vita privata solo nella misura in cui influenzano la sua musica e la sua carriera. L'origine e il significato delle canzoni, dei testi e delle musiche, le curiosità riguardo il processo creativo e il backstage, raccolte attraverso le testimonianze di chi le viveva con lui, offrono una visione completa e nuova del genio all'opera. Un libro diverso e davvero ben fatto.
-
Dopo aver letto un'infinità di testi simili a questo, per lo più deludenti, posso dire con certezza che Vogel è riuscito meglio di chiunque altro nel suo intento. All'interno di questo volume troverete una parte biografica molto interessante e un'analisi accurata degli album prodotti dal genio di Jackson, oltre che a delle bellissime fotografie. Consigliato.