L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non il migliore di Jane Austen, ma sicuramente molto affascinante (per me che sono una grande amante di Jane Eyre e ho colto in "Mansfield Park" alcuni elementi che possono essere stati d'ispirazione per la Bronte). "Mansfield Park" è la storia di un'anima pura, un animo incapace di finzioni, enormemente gentile e generoso, eppure così rinchiuso in sé stesso. E nonostante questo, Fanny riesce a non arrendersi alla volontà altrui, a far trionfare i suoi desideri: con la forza di una scelta determinata e ferma, senza scoppi d'ira e di ribellione. A tratti la storia sembra prolungarsi più del necessario, ma credo che il racconto dei preparativi per il teatro siano stati immensamente curiosi (soprattutto per una lettrice della mia epoca).
Jane Austen ci accompagna anche con questo corposo romanzo all'interno degli scenari della campagna inglese, in seno ad all'austera famiglia Betram, che si trova ad accogliere la nipotina Fanny Price, con il fine di aiutare la sorella di Lady Betram, che si ritrova in una precaria situazione economica. Da questa premessa si svilupperà un romanzo ricco di intrighi e situazioni ambigue che però porteranno non poche sorprese. Se avete amato altri romanzi della Austen, anche questo non vi deluderà perché la penna tagliente della grande scrittrice inglese anche qui scaverà a fondo con grande ironia i caratteri umani. Unica nota dolente è che qui non c’è nessun carattere con cui simpatizzare fortemente come accade con altre protagoniste dei romanzi della Austen, ciò perché abbiamo una protagonista poco propensa all'azione e piuttosto sedentaria, però piano piano anche lei riserverà sorprese per le sue sempre ragionevoli e ponderate riflessioni, quindi è assolutamente consigliato.
Adoro Jane Austen e tutti i suoi romanzi. Avevo già visto le diverse trasposizioni cinematografiche e televisive in lingua originale. Volevo leggere anche il libro per carpire appieno tutte le sfumature date dal genio di Jane Austen all'opera e ai personaggi di un'epoca così lontana da noi ma per certi versi non certo peggiore. Da leggere e rileggere per sognare - cosa che non costa niente ed è ormai praticamente impossibile ai nostri giorni. Lasciatevi trasportare in un mondo dove il rispetto verso gli altri, l'educazione ed il viver civile avevano ancora un certo peso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore