L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo talmente diverso dai classici di Simenon che si fa fatica a identificarlo. Una storia atipica, con un misto di dolcezza e tristezza, malinconia e fatalità.
Questo breve romanzo di Simenon mi ha lasciata abbastanza spiazzata in quanto è anomalo rispetto alla sua produzione sotto almeno due aspetti.Innanzitutto per la prima volta Simenon si cimenta nel raccontare una storia d'amore e oltretutto, se ciò non bastasse a destabilizzare un lettore affezionato,senza particolari avvitamenti drammatici sintomatici di un destino ineluttabile e crudele.Detto questo,trovo che il tema del romanzo sia l'importanza di riempire la propria vita di propositi e non di speranze vaghe e di sapere cogliere con coraggio il momento giusto per concretizzarli,mettendo in conto anche temporanei fallimenti e incertezze.A rassicurare i fedeli lettori di Simenon ci sono sempre personaggi meravigliosi nella loro complessità e banalità insieme, come Chatelard capace in egual misura di gesti infami ed empatici e come Marie Le Flem totalmente disinteressata all'opinione che gli altri hanno di lei e pronta a battersi al momento giusto per i suoi fratelli e per ciò che desidera a prescindere da dove ciò si collochi nello spettro di correttezza che la società ha creato. A differenza di molte recensioni che ho letto non vedo nel personaggio di Marie una manipolatrice scaltra ma una giovane donna resiliente che resta fedele ai propri desideri fino al punto di temere di aver perso l'uomo che ama,ma che sa accettare e a volte rassegnarsi alla realtà che la circonda senza lasciare che l'avvilisca.Questo credo che sia il suo grande insegnamento.Piuttosto è l'uomo di cui si è innamorata che comprende la necessità di evolversi ed andare avanti per non perdere la compagna di cui non vuole più fare a meno senza coercizioni di nessun tipo. Un romanzo che appare come una favola molto scorrevole e piacevole in una nuova edizione Adelphi che si conferma ancora una volta maestra nel confezionare libri con raffinatezza.
Per questo romanzo, che presenta una caratteristica particolare, oltre al fatto che non è né un giallo né un noir, Simenon ha voluto andare sul sicuro e se la novità è il ritratto di una donna, abile stratega e in possesso anche di notevoli capacità tattiche, il resto è tipico della sua produzione, reso come pressoché sempre nel migliore dei modi. L’ambiente è quello della provincia francese, un paesino di pescatori, dove si vive secondo le maree, con personaggi che sembrano scolpiti nel legno, ma che rivelano insospettabili caratteristiche e per scoprire quali la mano del chirurgo Simenon é ferma, incide sicura e rivolta la carne, scopre il lato più oscuro di ognuno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore