L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Marinai, profeti e balene è l'omaggio di Capossela alla letteratura che ha per protagonista il mare e le sue misteriose, ataviche creature . L'intero album è diviso in due parti che rappresentano un duplice filone anche sul piano ideale, non soltanto pratico. Nel primo disco infatti protagonista è l'oceano, e sono chiari i rimandi a Melville mentre, nel secondo, il mare, con echi di Kavafis e dell'Odissea di Omero. Consiglio moltissimo questo disco a tutti e non solo agli amanti di Capossela.
La sua visione del mondo, dei luoghi che lo accompagnato, degli strumenti "dimenticati" rendono il Nostro un Artista sempre in continua evoluzione. Con "Marinai,Profeti e Balene" ci si imbarca su un'opera musicale di tutto rispetto grazie anche all'ispirazione presa dalla letteratura cosidetta "marinaresca" ( Moby Dick, Billy Bud...) fino ad arrivare alla mitologia greca. Mitologia che per l'appunto farà fare porto al Nostro capitano nella culla della cultura per eccellenza: la Grecia; cimentandosi (e bisogna dire con ottima riuscita) nel "blues greco" conosciuto come rebetiko con la sua ultima fatica discografica Rebetiko Gymnastas. Viene voglia di imbarcarsi con la sua ciurma....
Capossela alle prese con un lavoro, anche grazie all'ottima produzione in studio, tutto incentrato sull'evocazione di paesaggi e atmosfere "fuori misura" che si fanno quasi tangibili come nel caso dei macabri lampi de "la bianchezza della balena", dell'enorme leviatano che emerge urlando nei "Fuochi fatui" o ancora degli echi cavernosi, grotteschi e barcollanti della tana di Polifemo solo per dirne alcuni. Due dischi strapieni di suoni, di strumenti particolari (l'orchestra meccanica, la viola d'amore, la sega musicale, ecc) e di riferimenti che portano lontano. Tirando le somme una grande opera nel panorama pop italiano, nella quale ci si può letteralmente immergere risalendo la corrente dei testi e delle strumentazioni o abbandonandosi al flusso narrativo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore