L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bella storia storia di perseveranza nell'inseguire un sogno e un amore. Lettura abbastanza scorrevole anche se a tratti un po' troppo descrittiva. Unica parte che non mi è piaciuta è il finale, anche se in linea con l'andamento della storia. Comunque consigliato.
Romanzo-sociale più che di formazione, come spesso viene classificato. London parla della sofferta presa di coscienza delle umili origini del protagonista, cosa che lo fa sentire povero di quella cosa che più dei soldi sembra elevare le classi borghesi; la cultura. A differenza della maggioranza dei suoi compagni che paiono invulnerabili a quella visione magnifica che Martin ha delle classi "superiori", il protagonista ne viene affascinato e soffre la differenza non tanto di vita ma di possibilità e considerazione. Presto capisce però che quello di cui ha vera fame non sono i pranzi borghesi ma le dissertazioni filosofiche, politiche e lettearie nelle quali una sua specie di mentore lo immergerà. Martin, il protagonista, si troverà schiacciato, o meglio distante da una parte dai borghesi con la loro istruzione distaccata e fredda, ma anche dai suoi vecchi compagni di lavoro e di vita che quella cultura non solo non la possiedono, proprio non ambiscono possedere. Inevitabilmente Martin, che nel frattempo ha visto esaudito il suo desiderio di vivere di scrittura, comprende che la fama è la vera calamita capace di attirare le classi agiate, ora diventato popolare se lo litigano, quando un tempo, viceversa, lo scacciavano. Martin è solo, morto il mentore cade in un'apatia che non trova motivo di allontanare e cui da sfogo nel suo unltimo gesto contro la vita. Forse un po' fermo ai suoi tempi, poco attuale nella forma insomma, non certamente nelle idee.
Romanzo maturo di Jack London, che lasciatosi alle spalle i grandissimi successi commerciali dei racconti ambientati nel Grande Nord, narra qui la storia di Martin Eden. Storia di formazione intensa e trasportante, quella del suo giovane protagonista, lastricata di insuccessi e aneliti d'amore, di rabbiosa, orgogliosa autodeterminazione (umana, sociale, etica) e idilliche scene private che si affacciano su uno sfondo sociale continuamente smascherato delle sue ipocrisie man mano che il protagonista, ricco di un passato pieno di storie vissute, scopre quegli strumenti linguistici per esprimerle. Sarà proprio questo snodo cruciale, la maturazione sociale, intellettuale e identitaria che si accompagna all'ambizione di diventare uno scrittore, a rappresentargli via via un'altra realtà rispetto a quella che conosce al momento in cui ci viene introdotto all'inizio del racconto, a trasfigurarlo, a farne cioè da semplice personaggio di carta una persona in carne e ossa. Romanzo dai molti cenni autobiografici, avvolto da un costante alone di fondamentale mistero, di ostinata ricerca, Martin Eden rappresenta una perfetta sintesi fra quei temi antitetici e sempre in lotta fra loro verso cui oscilla la mitologica narrativa Londoniana, raggiungendo un equilibrio che ne fa forse il suo lavoro più riuscito. Quest'edizione BUR, che conta una prefazione di Fernanda Pivano, al di là di qualche fisiologico refuso, è valida.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore