L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un succinto bignami. Una tesina da terza media. Che delusione Le Goff!
Una rapida e completa panoramica attraverso il Medioevo, divisa in dieci tappe. Nell'ultima, "Idee, sensibilità, mentalità", si parla delle ossessioni che turbavano e spaventavano gli uomini e le donne del Medioevo: il peccato, l'invisibile-soprannaturale, il magico e infine la memoria. Fra i peccati aveva particolare importanza il "peccato della carne", in quanto i Padri della Chiesa lo collegavano al peccato originale. Per allentare la tensione dell'inferno, nel XII secolo, "fu inventato il purgatorio". Particolare importanza veniva data ai sogni che, per loro, mettevano in comunicazione il visibile con l'invisibile. La Bibbia non parlava della scala di Giacobbe che gli apparve in sogno? La psicanalisi, dal Novecento in poi, ha considerato i sogni come la via regia per accedere all'inconscio e ha abbondantemente interpretato il sogno di Giacobbe. Alla magia collegavano diavoli, streghe e stregoni. Il Medioevo era un mondo in cui dominava l'oralità per cui "non si poteva vivere senza una memoria efficace", per questo fiorirono vere e proprie " arti della memoria."
La brillante analisi del Medioevo che lo storico francese conduce in queste pagine, seppur sintetica e dal carattere principalmente divulgativo, è tesa a mettere in rilievo gli aspetti essenziali della cultura e della vita materiale del periodo in questione. Un breve viaggio attraverso i monasteri, centri principali della produzione culturale europea, i castelli, luoghi in cui si è articolato il complesso sistema feudale, e le città, fulcri della vita economica e artistica di uno tra i periodi più leggendari del vecchio continente. In tutto ciò un ruolo non trascurabile lo assume la Cristianità, la quale, anche se spesso si è macchiata di gravi e onerosi crimini nei confronti dei diversi e dei marginali, come eretici, omosessuali e streghe, instaurando un clima d'intolleranza e di esclusione, ha talvolta anche assunto un importante ruolo di guida, consentendo a tutto l'Occidente di vivere intensi momenti di estrema apertura al mondo esterno. Un ultimo cenno va fatto all'interessante interpretazione che Le Goff ci offre del Medioevo come una serie di piccoli rinascimenti culturali, artistici, economici e religiosi, tanto per contribuire alla decostruzione di una immagine troppo spesso sommariamente entusiastica e mitizzata del Rinascimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un maestro della storiografia contemporanea sintetizza con grande chiarezza ed efficacia tutti gli aspetti della storia medievale, con particolare attenzione a quegli elementi che da allora hanno costituito l'identità europea.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore