L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
                
            
            
            
            Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Meglio sole che nuvole è un romanzo ironico e leggero, di atmosfera più che di sostanza, in cui se da una parte il lettore si trova spiazzato per l’assenza di una storia da seguire nei suoi viluppi e sviluppi, dall’altra è facile che si trovi in pace e in armonia con i pensieri di J, le sue riflessioni sempre sull’orlo della speculazione filosofica. Oppure che si ritrovi – ed è quello che è successo a me – nel suo sconfinato amore per Ovidio che «ha trasformato il dolore in arte».
Questo libro è stato una sorpresa, pagina dopo pagina. Parte veloce e dinamico, le pagine scivolano via, quasi come la vita della protagonista, uguale a quella di molte donne in cerca forse di qualcuno che colmi un bisogno assoluto di amore e bene. Ma la virata improvvisa che porta a un cambiamento della storia io l’ho percepita proprio con la frase che ho riportato, e che sento in parte molto vicina e vera. Traduttrice di Ovidio, padrona di un vecchio gatto, e salvatrice di anatre ferite... J. cerca di barcamenarsi in una vita alla ricerca di quell’amore in grado di riempire quella ferita, ma un matrimonio fallito e l’incontro con uomini sbagliati, le fanno credere che si possa vivere senza amore, che la solitudine in fondo sia in grado di dare tutto ciò di cui si ha bisogno. Ma cosa significa amare? Cosa significa lasciarsi amare? La testimonianza più vera le viene da una vicina che apparentemente non sembra in grado di rispondere, ma dalla quale J. avrà la risposta più dolorosa, ma vera.
Basandosi su una trama lineare l’autrice è stata bravissima nel costruire parallelamente tutta una trama basata sulle sensazioni, sulle riflessioni e sulle emozioni usando uno stile di scrittura unico a metà tra prosa e poesia moderna. La storia è narrata intimamente da J. come se si rivolgesse direttamente al lettore ma anche ad un amico intimo o ad un diario. Partendo dalle sue traduzioni di Ovidio J. affronterà molte riflessioni: la violenza sulle donne, la natura degli uomini, l’infertilità, la morte. Ma leggeremo anche di argomenti più leggeri come il sesso, la sensualità, l’erotismo. E’ proprio questo il nodo principale del romanzo, affrontare tematiche importanti miscelandole ad altre più leggere, il tutto con uno stile di scrittura unico, frammentato e scorrevole. Flash back, ricordi, brani di Ovidio e aneddoti originali condiscono tutta la narrazione. Un’altra caratteristica che ho molto apprezzato è stata l’ambientazione in una Miami inedita, fatta di coralli, molluschi, specie vegetali e animali insoliti, come il piccolo opossum; vivremo la natura del luogo attraverso gli occhi della protagonista che snobberà ogni forma di vita mondana in favore di giornate semplici all’insegna del sole e dell’acqua. L’acqua è elemento fondamentale in questo romanzo, spesso paragonata all’assenza femminile, ad un elemento di rinascita, scorrendo nelle acque della piscina a forma di clessidra del condominio di J. colorerà la giornata di tutti gli attempati inquilini. Gli inquilini del grande condominio della protagonista saranno oggetto di numerose riflessioni della protagonista che ce li descriverà ora in modo divertente, ora in modo più riflessivo affrontando anche qui, attraverso di loro, tematiche molto importanti. Tutto il libro trasuda poi del grande amore che J. prova verso gli animali, commovente il suo amore per il piccolo Buster. Da sottolineare infine la cura dell’edizione e la nota della traduttrice che ha colto perfettamente l’essenza del libro
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore