L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
È antichissimo.
D'oro massiccio.
Pesa almeno settanta chilogrammi.
E nessuno sa dove sia.
Basterebbe questo a farne uno degli oggetti più preziosi del mondo. Tuttavia la Menorah, il sacro candelabro ebraico a sette bracci razziato dal Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C., è molto di più: è il simbolo stesso d'Israele, l'emblema della sua travagliata storia plurimillenaria. Ritrovarlo significa conquistarsi la gratitudine eterna di un intero popolo. O avere un potente mezzo di ricatto contro quel popolo. E infatti, non appena riemerge dall'oblio il diario di Antonio Fedeli, un pittore vissuto a Parigi durante la Rivoluzione Francese, diario nel quale sembrano esserci alcuni indizi per ritrovare la Menorah, le speranze si riaccendono. Ma si scatena anche la bramosia di chi vuole impossessarsi di quell'oggetto per arricchirsi o per conquistare potenti appoggi politici.
Una situazione esplosiva, che vede contrapposti il capo del Mossad, Oswald Breil, affiancato dalla famosa romanziera Laura Joanson e dalla geniale scienziata Sara Terracini, e Hytham Fasatne, un uomo d'affari libanese i cui scrupoli sono inversamente proporzionali alle sue sconfinate ricchezze.
La caccia al tesoro può dunque avere inizio e dispiegare il suo percorso tra le catacombe di Parigi e gli altopiani del Tibet, Portofino e il deserto iracheno, antichi manoscritti e sofisticati computer, pugnali e armi chimiche... Un percorso a ostacoli, lungo il quale si stringeranno pericolose alleanze, ci saranno scontri violenti e certezze troppo presto ritenute tali si trasformeranno in brucianti sconfitte.
E soltanto allora chi dimostrerà di aver compreso il sottile legame che unisce la storia alla leggenda e di sapersi muovere con destrezza lungo le tortuose anse del tempo riuscirà a scoprire dove si trova la Menorah. Dando così avvio a una nuova, e ancor più emozionante, avventura...
Il mito della Menorah ricorre nella tradizione leggendaria ebraica come il Graal in quella cristiana, ma con un'accezione ancor più mistica e simbolica. Candelabro a sette braccia, interamente d'oro, razziato dal tempio di Gerusalemme nel primo secolo d.C., è l'emblema stesso della religione ebraica, è l'immagine che rappresenta il destino di un popolo, un oggetto dalla storia travagliata come quella della gente che lo ama.
Qui l'autore segue una traccia e mette in moto una "caccia al tesoro" scatenata dal ritrovamento di un libretto scritto da un pittore veneziano, Antonio Fedeli, vissuto a Parigi durante la Rivoluzione Francese, dove sono indicate alcune coordinate per il ritrovamento del prezioso candelabro. La lettura del libretto, fatta da una giovane donna americana, Laura Joanson, una scrittrice impegnata in avvenimenti internazionali di rilievo, si intreccia con le vicende complesse dello spionaggio. Parallelamente si legge lo svolgersi degli intricati fatti contemporanei e l'altrettanto complessa storia svoltasi nel Settecento e che di quei fatti è preludio. Brevi flash tra Miami, Gerusalemme, Londra, Parigi... e la Venezia di fine Settecento in cui Fedeli narra le sue avventure, le sue amicizie, la vita mondana e i misteri di cui è venuto a conoscenza, assieme al mistico tibetano Namling, suo assistente, che prosegue nel racconto delle vicende quando Fedeli termina di scrivere il suo diario.
Entrano a far parte della storia la Guerra del Golfo, due cosmonauti americani e la stazione orbitante Mir, satelliti spia, il Mossad, grandi alberghi internazionali, da Portofino a Gerusalemme, un panfilo dal nome evocatore di "Rosa del deserto", un cadavere ritrovato ai margini del Tamigi, un parroco francese di campagna, il tesoro di Re Salomone, la mafia, una misteriosa cripta, l'autodromo di Monza, il capodanno ebraico, le catacombe di Parigi, Internet, un rapimento, le campagne del Piemonte, la costa adriatica, un monastero, un vascello mercantile in rotta verso l'Africa, una Mercedes speronata a Parigi che si schianta contro il guard-rail, il Tibet... Passato e presente strettamente intrecciati in una vicenda complessa e ricca di colpi di scena, sino al travolgente finale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore