L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il recente dibattito sulla flessibilità del mercato del lavoro trova nel volume di Paolo Sestito un importante punto di riferimento. L'esperienza maturata dall'autore nelle vicende relative al mercato del lavoro italiano (in particolare in Banca D'Italia e nel Ministero del lavoro e delle politiche sociali) legittima l'interesse per un libro la cui portata contenutistica risulta particolarmente ambiziosa. Il percorso di analisi scelto dall'autore parte da un esame storico/descrittivo delle condizioni del mercato del lavoro italiano, accompagnato da informazioni spot sull'andamento macroeconomico del paese. Non mancano, ovviamente, i riferimenti al caso europeo e all'integrazione dell'Italia nell'Unione. Si passa poi a un'analisi istituzionale delle politiche del lavoro, alle principali caratteristiche dell'offerta (con una particolare attenzione ai flussi migratori), fino a una minuziosa descrizione delle forme contrattuali che, nell'attuale ottica di flessibilità, hanno determinato la crescita occupazionale degli anni novanta. Infine, si vuole argomentare come il tradizionale trade-off economico/sociale fra efficienza (flessibilità) ed equità (differenziali salariali contenuti, "buona" occupazione) sia poco convincente. Nelle conclusioni, criticando la debolezza politica dei governi, l'autore giudica incompleto e inadeguato il processo di avvicinamento del sistema di regole al "paradigma della flessibilità". Il libro, destinato prevalentemente a un pubblico di "addetti ai lavori", non disdegna lettori meno esperti. La capacità analitica dell'autore non lascia, infatti, punti oscuri scendendo spesso nel dettaglio dei problemi considerati.
Andrea Borgarello
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore