L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bel romanzo. Non un romanzo difficile come altri scritti da Pamuk; ma un ottimo romanzo anche di formazione. Un viaggio fra epoche e mondi diversi in cui il finale lascia un retrogusto amaro ... ma un retrogusto che si fa ricordare.
Nonostante l'affascinante ambientazione nella Istanbul del XVI secolo, la lettura si fa pesante in molti punti. Pochi i passi davvero appassionanti. Il testo è ricco di rimandi eruditi ai testi sacri, all'arte e alla letteratura islamica, molto difficili da cogliere se non si ha un minimo di infarinatura. Il tema di fondo, ovvero l'eterno conflitto tra modernità e tradizione nella cultura islamica, risulta di grande interesse e attualità, ma la scrittura non rapisce. Delude anche un po' la risoluzione del giallo.
Mi aspettavo un romanzo travolgente e invece ho trascinato abbastanza stancamente la lettura di questo libro. La trama gialla che sostiene tutto il racconto non riesce mai a essere avvincente, la storia d'amore tra due dei protagonisti principali non mi ha mai fatto palpitare, i personaggi che vorrebbero essere enigmatici sono spesso incolori e ripetitivi. La struttura narrativa è costruita con l'alternanza di più voci che raccontano, ma spesso non sono chiaramente riconoscibili (per fortuna all'inizio di ogni capitolo viene indicato chi sta parlando!) e solo raramente riescono a trasportare il lettore nei tempi e nei luoghi della vicenda (la Turchia del 1600 circa). Le parti migliori sono quelle in cui si traccia la storia della miniatura orientale, contrapponendola all'arte figurativa occidentale, ma anche in questi stralci non mancano ripetizioni e farraginosità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore