L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La trama, come detto, scorre abbastanza bene, non vi sono grandi colpi di scena, ma, sicuramente, non ci si annoia durante la lettura. Le pecche di questo libro, a mio parere, sono, innanzitutto, una traduzione mooooolto tirata e parecchi refusi che rendono il lettore nervoso. Già dal risvolto di copertina, vi è il primo errore: la principessa Alexandrina viene definita Minky, soprannome che sparirà totalmente nella storia, dove, fin da subito, Alexandrina verrà chiamata Visù. Molte le disattenzione del correttore di bozze: parole saltate o ripetute più di una volta, mancanza di congiunzioni, di punteggiatura, errori ortografici, portano chi ha acquistato il libro a pentirsi di aver speso 18.60 €. Da una casa editrice come la Corbaccio ci si aspetterebbe una maggiore attenzione. Per quanto riguarda la storia in sé, invece, ho trovato una certa fretta, da parte dell'autrice, nell'arrivare alla fine della storia. Tanto si è dilungata nella descrizione di particolari (a volte anche superflui) durante la storia, quanto ha accelerato negli ultimi capitoli, tralasciando totalmente quelli che erano gli sviluppi della nascente storia d'amore tra Visù e il dottor Henderson.
L'inizio è promettente, si apre con la lista e la descrizione di tutti i personaggi del libro. Decisamente essenziale per seguire al meglio la trama. A susseguirsi una meravigliosa cartina di Hampton Court Palace, residenza nella quale si svolge la maggior parte del romanzo. Nella cartina, minuziosamente disegnata, inoltre, compaiono anche gli amici a quattro zampe e il poco appetitoso pasticcio di piccione che darà vita alla nostra caccia all'assassino. Ma addentriamoci nella storia, ora. Il nostro racconto ha inizio con un lutto. Il maharaja muore, in circostanze non del tutto usuali, lasciando la figlia, Visù, senza un soldi e ricoperta da debiti. E' proprio a causa dei debiti, che Visù deve vendere il palazzo e trasferirsi nella tenuta che la regina d'Inghilterra le ha concesso gentilmente come abitazione in comando vitalizio. La residenza è a Hampton Court Palace, una reggia abitata da vedove in ristrettezza economica, i cui mariti si sono distinti nel servizio militare o imperiale. Ogni abitazione viene concessa dalla regina tramite il Lord Ciambellano che, proprio a causa del ruolo ricoperto, è costantemente sommerso dalle lettere di richieste che gli abitanti di Hampton Court gli mandano. La principessa Visù, si trasferisce così a Wilderness House con la sua cameriera: Pooki, l'unica domestica rimastele. Appena arrivata, viene messa subito a conoscenza dei pettegolezzi del posto dalla signora Boots, l'odiata custode che ce l'ha a morte con gli animali dei residenti. Tra vicini eccentrici, animali segreti, litigi e orologi eccezionali che segnano il tempo della morte, Visù impara ben presto a conoscere gli altri abitanti di Hampton Court. Arriva aprile e con esso l'annuale picnic di Pasqua nel quale, ogni partecipante, deve portare qualcosa da mangiare. A Visù, viene suggerito di portare il pasticcio di piccione che, prontamente, Pooki, prepara. L'esito non è dei migliori, anzi, l'unico a mangiarlo sarà il generale Bagshot che dopo poche ore, muore. Un attacco di dissenteria, disse il dottore e si procedette, prontamente, con il funerale. Una morte accidentale che grazie ad un biglietto anonimo alla polizia, si trasforma in omicidio. Partono così le indagini e Visù si mette all'opera per cercare di discolpare la sua cameriera, che viene accusata di aver avvelenato il generale con il suo pasticcio di piccione. Tra bottigliette di arsenico, matrimoni segreti, mariti morti che resuscitano e amori clandestini, prende vita un'intrigante giallo che vi farà spazientire per gli errori di battitura ma anche rallegrare per gli strambi personaggi che lo popolano. Una storia intrigata piena di mistero, un linguaggio non del tutto fluido e descrizioni dettagliate. Un giallo che merita:
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore