L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho trovato questo romanzo inquietante e malinconico. Del resto la malinconia è, a mio parere, una cifra della scrittura migliore di Carlotto, vedi ad esempio i romanzi che hanno per protagonista l'Alligatore e il suo amico, il bandito Beniamino Rossini. In questa breve storia ci sono due protagonisti, Lise, ex croupier e Adelmo ex lavoratore divenuto ladro per necessità. Un terzo personaggio, la Carlina, la donna di Adelmo, è spesso presente nei pensieri dell’uomo, soprattutto per sottolineare il suo essere un fallito, e rappresenta, a mio parere, una sorta di alter ego di lui, la sua parte più prosaica e poco incline ai sogni. Lise è piena di amarezza e prova malinconia per la vita che ha vissuto sulle navi da crociera come croupier, Adelmo rimpiange la vita semplice e senza pretese che gli è stata negata da quando è stato licenziato. L’incontro fra i due è davvero l’incontro fra due universi lontani ma, proprio per questo, riescono, in qualche momento, a sentirsi molto vicini, come se una magia li trasformasse e astraesse dal mondo di tutti i giorni. Solo per qualche momento, però, perché poi la realtà torna ad essere quella di sempre. È una storia delicata, a tratti appena ironica.
Finalmente di nuovo Carlotto!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore