L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un giallo di qualità, moderno e interessante, lontano epigono della "hard boiled school". A me è piaciuto soprattutto per la capacità di ravvivare il genere, necessariamente legato a temi e stilemi non troppo originali (se non per l'ambientazione algerina e quello che ne consegue), con un linguaggio fortemente simbolico: il protagonista esprime sovente la propria interiorità mediante lʼantropomorfizzazione di elementi della natura o di oggetti. Altre volte il dettato linguistico diventa invece duramente espressionistico, come direbbero gli addetti ai lavori: ora violento, ora truce, ora di struggente malinconia, ora percorso da venature tragiche. Ne do qui sotto quattro esempi, ma nella compagine del romanzo il lettore può gustarne parecchi altri: (1) Dissanguato da un taglio cesareo, l’orizzonte partorisce un giorno che, alla fine, non avrà meritato la sua pena. [il libro comincia così] (2) Il sole stana le ultime sacche di resistenza della notte in fondo ai portoni. I suoi raggi galvanizzati rimbalzano sui vetri, scoppiano sulla carrozzeria delle macchine, si scaricano in una miriade di fuochi fatui sui marciapiedi lubrificati dalla rugiada, e nemmeno una favilla riesce a illuminare l’occhio dei passanti. La gente s’incrocia in un fruscio impercettibile, con la mente altrove e il passo da sonnambuli. Qualcosa nel loro modo di camminare tradisce una profonda rinuncia. Hanno l’atteggiamento di chi snobba il Messia. Hanno il silenzio di chi non ci sente più. (3) Traumatizzato, il mio vice. A malapena osa avvicinarsi alla finestra; e di sera, quando spegne per dormire, ha talmente strizza che si potrebbe percepire il tintinnio dei suoi calcoli renali. (4) Invado l’ufficio con un passo risoluto, senza salutare. Mi limito a starmene in piedi, con le mani in tasca, privo di rispetto, come un deputato di fronte alla repubblica.
Splendido giallo, scritto da uno dei migliori autori degli ultimi anni. Originale l'ambientazione, interessanti e tratteggiati perfettamente i personaggi. Ottima la trama!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore