L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
C’è poco da dire. Vertice della letteratura mondiale. Col Viaggio e con la Trilogia del Nord.
Grande Céline. Si fa leggere tutto d'un fiato, riga dopo riga si capisce che scrive quello che pensa e che prova sulla sua pelle, senza argini o freni. Buona la rilegatura. Consegna giunta prima del previsto; in un bello e rubusto cartonato, libri giunti in perfette condizioni. (anche se sarebbe auspicabile avvolgerli con della plastica a bolle d'aria, per ogni evenienza).
Questo libro lo consigliava il mio professore di storia dell'arte alle superiori, ma noi studenti eravamo troppo persi a perdere tempo in ideologie e cazzate da fare alla sera per prendere in considerazione un consiglio così strano. Non lo lesse nessuno. Sono passati vent'anni e l'esigenza di iniziare a dare retta al professore mi ha guidato nel frugare in quel poco che ho conservato del passato per recuperare i titoli dei libri che ci aveva indicato. Morte a Credito è una vita che avrei potuto vivere anch'io. Il protagonista si trova travolto nella marea delle situazioni sfavorevoli e mediocri, condizionato da personaggi che sotto un certo punto di vista gli vogliono bene, ma non perseguono il suo bene. Un tripudio di energie sprecate, capacità che si lasciano corrompere dalla pigrizia, goffi tentativi di guadagno. Una visione della realtà allucinata e forse per questo motivo, forse, più vera. Il tempo passa senza concludere niente di utile, collezionando fallimenti, ma senza mai cadere nella disperazione. Anzi è nelle situazioni più assurde che il protagonista si rivela capace di rimanere in piedi. Riesce ad andare avanti, si cava d'impiccio. La buona volontà non gli manca, cerca di vincere la contaminazione negativa delle situazioni e delle persone che lo circondano, ma è una battaglia che perde per stanchezza. La narrazione può essere uno chock se si cerca la scorrevolezza. le situazioni più drammatiche sono stemperate da accenti ironici, ci vuole intelligenza per riuscirci senza scadere nel ridicolo o nel patetico. Bellissima esperienza immedesimarsi nella quotidianità del protagonista, una quotidianità che molti altri uomini e donne avranno sperimentato se si considera il contesto storico e sociale in cui si svolgono i fatti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore