L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Con lo stesso stile di Pomodori verdi fritti, Fannie Flagg regala ai suoi lettori un'altra storia di amore e speranza.
«Una storia semplice, luminosa, commovente, che non si può non amare» – The New York Times Book Review
«Dolce e divertente, lascia in bocca il sapore della felicità» – Library Journal
L'inverno è alle porte e a Lost River, un piccolo paese nel profondo sud dell'Alabama, arriva l'anziano Mr. Campbell (orfano dalla nascita, trovato in una culla accanto a una lattina della famosa zuppa) per fuggire dal freddo di Chicago. Subito lo attende una brutta sorpresa: l'albergo dove deve alloggiare è bruciato. Al suo posto però ad accoglierlo c'è la casa di una stravagante signora. Le attenzioni degli abitanti di Lost River lo fanno sentire per la prima volta parte di una comunità, e quando Mr. Campbell conosce Patsy, una bambina timida con una gamba malata di cui nessuno si è mai occupato, viene conquistato dalla sua dolcezza e sente che quella è la sua famiglia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I romanzi della Flagg hanno la capacità di trasportarti in piccoli paesini sperduti, ricchi di abitanti amorevoli e di buon cuore. Nessuno, come quest'autrice, è in grado di far sentire il lettore a casa, qualunque sia la storia narrata o la cittadina prescelta. La vicenda di Oswald Campbell non fa di certo eccezione, anzi, forse più di tutte ne è l'esempio lampante. Abbandonata di corsa la gelida Chicago, e temendo di non avere più molto tempo da vivere, l'anziano signore si rifugia in un isolato villaggio nel sud dell'Alabama affacciato su un placido fiume. Questo romanzo riesce in poche pagine a coinvolgere pienamente il lettore, a farlo affezionare ai vari protagonisti, a fargli sognare di poter visitare un giorno un posto come quello descritto. Ebbene sì, perché Lost River sembra proprio il luogo ideale in cui vivere, con vicini impiccioni ma non troppo, carinissime tradizioni da tramandare e ambientazioni da sogno. Nel corso della narrazione si assiste a qualche piccolo dramma, ad un paio di contese di vecchia data, eppure in linea generale l'armonia regna sovrana. Ciononostante, a mio avviso, la storia non cade mai nella noia, anzi, la forte unione tra i cittadini, la vitalità di tutti e l'atmosfera di serenità imperante rendono inevitabilmente tristi coloro che si apprestano al finale. In definitiva, proprio grazie ai suoi punti di forza, il libro risulta davvero piacevole, perfetto per chi cerca una coccola serale in una serata d'inverno (consiglierei infatti di leggerlo verso Natale). Inoltre, pur essendo ambientato in buona parte in inverno, regala un lato inedito di questa stagione, fatto di sole, caldo, giornate all'aria aperta e natura incontaminata in piena fioritura. In definitiva, se non l'avete ancora letto, non lasciatevelo scappare. Non regalerà grandi colpi di scena, drammi a non finire o misteri da svelare, ma vi farà sentire rinati, proprio come il caro vecchio Oswald.
Fannie Flagg non mi delude mai. Ho amato questo romanzo breve e leggero. Una storia a lieto fine, scritta bene e che ha il potere di risollevare una giornata "no", facendoti credere che i miracoli possano accadere. Fannie Flagg sa ritrarre i suoi personaggi in punta di pennello: con pochi tratti sapienti e salienti crea personaggi a tutto tondo, inconfondibili. Un romanzo pieno di vita e di umanità immerso in un paesaggio calmo. Rimane nel cuore come pochissimi altri libri, è capace di emozionare in poco più di 200 pagine. Non sarà un capolavoro, ma di sicuro è un toccasana per l'umore e un modo piacevole di trascorrere qualche ora. Consigliato a chi non ha troppe pretese e vuole credere ancora nelle favole.
Questo piccola, incantevole, favola è una carezza per l'anima, il caldo abbraccio del camino in una sera d'inverno, una nuvola di zucchero filato da poter mangiare senza ingrassare!...un piccolo gioiello di una dolcezza e delicatezza tali da riconciliarti col mondo intero! Anche noi lettori, così come Mr Campbell, come Jack il "pettirosso" (trattasi in realtà di un cardinale) e la piccola Patsy, saremo accolti e coccolati da Lost River, immaginaria cittadina dell'Alabama, dai suoi paesaggi bellissimi e rasserenanti, dal suo clima mite e benevolo, e finiremo con l'affezionarci ad ognuno dei buffi membri della comunità e a scoprirci partecipi delle loro vicissitudini quotidiane. Abituati ad una realtà fatta di diffidenza verso la diversità e gli stranieri, ci sorprenderemo per la naturalezza e l'affetto con la quale invece questa piccola comunità accoglie da subito lo "straniero" . Gli abitanti di Lost River con la loro genuina generosità d'animo e con la loro disarmante semplicità non si limiteranno solo a curare le malattie dei protagonisti del titolo, ma faranno molto di più: saranno un balsamo per la nostra anima, facendoci credere nella possibilità di un mondo migliore. Il tocco lieve dell'autrice incanterà i nostri bambini e li educherà ai "sorpassati" buoni sentimenti, alla tolleranza, all'apertura...ma anche noi adulti, durante la lettura, più di una volta ci ritroveremo, nostro malgrado, a sorridere tra lacrime di commozione!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore