Musica per pianoforte
Habanera, Bourrée fantasque, Joyeuse marche, Paysage, Mélancolie, Tourbillon, Sous bois, Mauresque, Idylle, Danse villageoise, Improvisation, Menuet pompeux, Scherzo-Valse.
Non esiste una pianista del Novecento che, come Marcelle Meyer, possa vantare un rapporto tanto stretto con i compositori di cui sarebbe poi diventata l’interprete. Nata nel 1897 a Lilla, trascorre la vita a Parigi. Allieva di Marguerite Long e Alfred Cortot, collabora giovanissima con Debussy, del quale esegue il primo recital in assoluto interamente dedicato al compositore, comprendente i celebri Préludes, eseguito presso la Salle Gaveau. In seguito frequenta ed esegue Chabrier in accoppiata addirittura con Francis Poulenc; stringe amicizia con Ravel, il Gruppo dei Sei, Stravinsky e tutto il gotha musicale a artistico che gravita su Parigi. E’ rimasto famoso un olio su tela che la ritrae al centro del Groupe de six, Germaine Tailleferre, Darius Milhaud, Arthur Honegger, Louis Durey, Georges Auric, Francis Poulenc. Negli ultimi anni della sua vita incide fortunatamente in stereofonia il meglio del suo repertorio per la HMV francese, e tra il 1955 e il 1957 realizza l’integrale dei Préludes di Debussy e il meglio dell’opera per pianoforte solo di Emanuel Chabrier, interpretazioni che questo doppio box riproduce fedelmente. Marcelle Meyer muore a Parigi nel 1958.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it