L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggendo questo libro mi sono ritrovato addosso quella irrequietudine che provavo per talune opere letterarie che divoravo in altra età. Letto d’un fiato durante le ultime ferie natalizie mi ha lasciato sulla pelle quella precisa sensazione che potrei definire come “madeleine letteraria”: sapete quando si arriva alla fine di un bel libro e sei pervaso da quella sensazione di straniamento? Ti abbandonano i personaggi e le loro storie e tu sei lì a rimuginare…. e siccome capita sempre più di rado di ritrovarmi in quel luogo dell’anima voglio segnalare questa opera. Diversi i piani di lettura e approfondimento: vi è all’orizzonte un futuro prossimo a venire, il Rock come suggestione (che però prende forma seguendo il passaggio di mano di alcuni nastri analogici arrivati da un passato non troppo lontano ma cancellato dalla tecnologia), con tutto quello che questa musica ha significato nella storia dell’occidente a livello di emancipazione e ribellione sociale. Lo scenario evocato è il risultato di una pandemia epocale che prende in contropiede le conoscenze scientifiche disponibili (ad oggi siamo sempre riusciti a circoscrivere i danni e le morti provocate da quelle conosciute finora; è così lontano immaginare che una delle prossime ci sfugga di mano?). Da qui la sequela di leggi governative a limitare tutta una serie di libertà e diritti di cui sembrano ignari i protagonisti più giovani ma ancora bene impresse/i nella memoria di quelli più anziani che vissero il passaggio da quelle libertà date per scontate alla situazione di durissima limitazione delle stesse descritta nel romanzo. Quindi il Rock, e soprattutto il suo lascito morale, per dare forma e sostanza all’esigenza e necessità umane di ribellione e di lotta quando un governo democraticamente eletto, dimentico dei compiti per cui è stato posto a guida di un paese, travalica quelle sue stesse funzioni diventando di fatto regime autoritario e totalitario. Favola o monito? Complimenti all'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore