L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
«Una parabola ecologista tra fantasy e fantascienza che mostra già il genio inimitabile di Miyazaki» – My Movies
Mille anni dopo una guerra mondiale, un regno ai confini con il mare conosciuto come La valle del vento è una delle poche uniche zone ancora popolate. Il regno è governato da Jihl che ha una figlia, la coraggiosa Principessa Nausicaa. La ragazza ha due doni, il primo di saper cavalcare il vento e volare come gli uccelli e l'altro di sapere comunicare con gli Ohmu, giganteschi insetti a guardia della foresta tossica che si estende intorno a tutta la Terra. Così Nausicaa insieme ai suoi coraggiosi compagni e agli abitanti della Valle, cercherà di ripristinare il legame tra umanità e Terra.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fulcro di questo film è il tema del rapporto conflittuale tra uomo e natura (uno dei temi che stanno più a cuore a Miyazaki). La storia è ambientata in un futuro post-apocalittico: gli uomini hanno abusato oltre ogni limite delle risorse che la Terra ha offerto loro e, a seguito di una disastrosa guerra termonucleare, i sopravvissuti si trovano a vivere in piccole comunità sparse, regrediti socialmente ad una sorta di Medioevo ma ancora in possesso di alcune delle innovazioni tecnologiche raggiunte nel passato. La minaccia contro cui devono lottare è quella del Mar Marcio, una zona in continua espansione dove vivono insetti e piante (funghi) dalle dimensioni enormi e che emette vapori tossici, mortali per l'uomo. La protagonista, Nausicaa, dimostrerà, con coraggio e determinazione, che la vera minaccia è un'altra e che dietro al Mar Marcio si cela una straordinaria verità.
altro bel cartone di Miyazaki, forse non adatto ai bambini più piccoli ed impressionabili, ma la storia è bella e i disegni ben fatti. per chi ama questo genere è da avere!
“Nausicaä della Valle del vento” è una storia intensa e commovente, un’avventura fantasy che non risparmia critiche all'inquinamento selvaggio e all'aggressività insita nell'animo umano, perfettamente in grado, da soli, di cambiare per sempre il mondo per come lo conosciamo. Nel corso della vicenda, non ci sono esitazioni nel mostrare dure battaglie, per quanto incruente (il sangue è usato per aumentare la significatività di specifiche sequenze), di cui si evidenziano in diretta le drammatiche conseguenze, o gli effetti sconvolgenti dell’espansione della Giungla tossica, che miete senza pietà vittime di ogni età e sesso. Anche alcune scene oniriche, per quanto luminose, nascondono risvolti piuttosto inquietanti. Nel complesso, si tratta di un ottimo film, con una morale ambientalista sicuramente forzata e spinta in ogni occasione disponibile, ma che permette una grave e concreta riflessione su alcuni atteggiamenti tipici delle nostre società. Una visione indubbiamente consigliata, che non si lascia prendere dalla smania di spiegare quello che succede in ogni singolo momento, conservando quel velo di mistero che non fa altro che aumentare la magia di questo lungometraggio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore