L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro a differenza degli altri letti, non mi è piaciuto.l'ho trovato monotono e lento.
Letto almeno 2 volte, è il mio preferito di Gianrico Carofiglio. A volte infatti lo trovo un filo freddo e distante da ciò che racconta. Qui si sente un po' di cuore(perdonate se sono sentimentale) forse xché è (credo) in gran parte autobiografico. Si apre con una "rimpatriata" con 2 vecchi compagni di scuola, anche se suppongo siano inventati (soprattutto paolo che sembra un alter ego dello scrittore) che faranno un giro di Bari e nella memoria. L'autore parte da luoghi geografici della sua città x entrare in un mondo di ricordi e perdute sensazioni. C'è il mare,che rievoca i bagni, i salvagente e i loro surrogati, il colera del '73, le strade, con le mura, i vecchi cinema, le leggende, le partite di pallone, le botte, i caffè dove si discuteva di tutto, i teatri, le librerie, Topolino, le panetterie, l'odore della focaccia, il liceo, la palestra, gli amori giovanili, i negozi, le passeggiate con il cane, i fumetti, gli amici, le ingiustizie... Carofiglio è bravissimo nel far riemergere tracce dal passato trasmettendo un senso di nostalgia, divertimento e commozione soprattutto a chi, come me, è di una generazione vicina alla sua.
Prendere spunto per una notte fra amici ritrovati per scorrere ricordi e tracciare profili di vita. L'idea può essere buona, l'autore è bravissimo, ma per me il libro delude, la trama è un pò misera, la storia stenta. Se si aggiunge la mia personale scarsa empatia col protagonista perché lo trovo un pò supponente (questa sensazione l'ho in parte avvertita anche in altri suoi libri improntati sulla prima persona) si spiega un mio giudizio non proprio positivo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore